Premio letterario Massarosa, vince Flavia Perina

Alla fine di una serata densa di emozioni, presentata da Claudio Sottili, è stata Flavia Perina con il suo romanzo d’esordio Le lupe edito da Baldini e Castoldi ad aggiudicarsi il trentunesimo Premio letterario Massarosa. Il premio della giuria tecnica formata dal presidente Giuliano Pasini, da Stefano Santini, Valentina D’Urbano, Elena Francesconi e Paolo Casadio, è andato invece a Valerio Callieri con Teorema dell’incompletezza edito da  Feltrinelli, mentre quello per la grafica di copertina all’opera Notti in bianco, baci a colazione scritto da Matteo Bussola ed edito da Einaudi.

“Ieri sera – dichiara la consigliera delegata alla cultura Linda Frati – protagonista indiscussa della serata è stata  la cinquina dei finalisti, egregiamente rappresentata dalla Coquelicot teatro e accompagnata dalla magica voce di Michela Lombardi con Andrea Garibaldi alla tastiera. Emozione e suspence sono stati gli altri due ingredienti di una serata che ha visto trionfare l’opera Le lupe di Flavia Perina. L’impegno profuso in questo ultimo anno dall’amministrazione nella valorizzazione del PLM ha portato i suoi frutti, raccolti nella soddisfazione del pubblico, delle giurie e degli autori che si sono complimentati per la ricchezza della serata”.
“Le luci della festa si sono spente – aggiunge il sindaco Franco Mungai – ma l’attenzione al nostro premio continua. E da oggi comincia un nuovo anno che ci vedrà ancora una volta tutti coinvolti nella realizzazione della prossima edizione con grandi novità in arrivo a partire dal concorso dedicato al libretto d’opera Massarosa, l’opera di domani e alla  auspicata collaborazione con la famosa scuola Holden di Alessandro Baricco”.
“Ringrazio  questo Premio- ha dichiarato Flavia Perina, visibilmente commossa- per la felicità grandissima che mi ha regalato con questa vittoria inaspettata, che per me ha un doppio significato perché espressa da una giuria popolare” Il Premio Letterario Massarosa è un  evento realizzato dal Comune di Massarosa e dal Comitato Promotore per i 70 anni del Premio letterario Massarosa, con il patrocinio del Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Toscana e Provincia di Lucca.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.