Due versiliesi nella nazionale per i tricolori di barman

Pronti, cocktail… via! Presentata ufficialmente la squadra della Toscana che il prossimo 14 novembre proverà a diventare campione d’Italia nel concorso nazionale per barman a squadre regionali organizzato dalla Federazione Italiana Barman. Il capitano sarà Francesco Bennati, docente Fib, capo barman con lunga esperienza nel settore, da dieci anni patron del bar La Madonnina a Massa, vincitore dell’edizione 2017 di Master Barman 2017, grande esperto di caffetteria e di whisky.

Con lui due giovani e validissimi barman versiliesi Matteo Simonetti, barman avanzato, vincitore dello Sparkling Tour 2016, barman al Fanatiko Snack Music and Cocktail di Viareggio, grande appassionato di gin, e Francesco Fuoco, barman avanzato, secondo al Lambrusco Wine Festival 2017 dopo diverse esperienze in concorsi in tutta Italia. A fare da selezionatore della squadra Toscana il presidente della Academy Fib Toscana Cesare Funel, forte della vittoria del 2015 e del secondo posto nel 2016. Ad attendere dietro al bancone i tre barman toscani ci saranno colleghi da tutta Italia a rappresentare ben 11 regioni da nord a sud, tutti a Pietrasanta nei locali di Versilia Format martedì (14 novembre).
“Abbiamo lavorato sia sui prodotti che sulle ricette – spiega il capitano Francesco Bennati – privilegiando il rapporto con il territorio sia a livello di sapori che di tradizione”. Cocktail e finger food della squadra Toscana saranno dunque all’insegna del km zero e del recupero della cucina povera propria della tradizione della nostra regione: “Il vero punto forte – chiude Bennati – sono i miei compagni di avventura con cui abbiamo creato una squadra davvero affiatata e piena di passione.”

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.