A Seravezza torna il premio internazionale Michelangelo Buonarroti

Con la premiazione degli scolari e degli studenti che hanno aderito alla sezione didattica collaterale, ha preso il via stamani (17 novembre) al teatro delle Scuderie Granducali di Seravezza la terza edizione del Premio internazionale Michelangelo Buonarroti, promosso dall’associazione culturale Arte per Amore con il patrocinio del Comune di Seravezza e della Fondazione Terre Medicee per valorizzare l’espressione artistica e i nuovi talenti negli ambiti della letteratura e delle arti visive. Per porre un accento sul territorio che fa da scenario al premio e per promuoverne il retaggio storico – artistico, l’amministrazione comunale assegnerà quest’anno un particolare riconoscimento nel nome di Michelangelo. Sarà una pregiata targa marmorea offerta dalla Fondazione Henraux raffigurante Palazzo Mediceo e andrà alle sei migliori opere che faranno particolare riferimento all’ambiente e al territorio apuo – versiliese, luoghi in cui lavorò e visse il grande artista.

Domani e dopodomani (18 e 19 novembre) la manifestazione entrerà nel vivo con la doppia cerimonia di premiazione dei vincitori: domani alle 15 sarà la volta delle sezioni poesia, narrativa e racconti; domenica alle 10 toccherà alla pittura, scultura, fotografia e digital art.
L’ingresso sarà riservato esclusivamente ai premiati e loro accompagnatori muniti di pass. Tra gli ospiti attesi, che saranno accolti dal sindaco Riccardo Tarabella e dalle autorità comunali, i due presidenti di giuria Lorella Pagnucco Salvemini, direttore della rivista ArteiN World e il poeta Simone Domeniconi oltre a galleristi, professionisti e personalità del mondo culturale e artistico versiliese e toscano. Presenterà l’evento Barbara Benedetti, presidente dell’associazione culturale Arte per Amore e del concorso.
Le opere premiate nelle sezioni artistiche saranno esposte al piano nobile di Palazzo Mediceo da domani (18 novembre) al 26 novembre con ingresso libero dalle 16 alle 20 e dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 20 nei giorni festivi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.