Seravezza si accende con mercatini e iniziative di Natale

Parrocchia, contrada La Lucertola e commercianti uniti per regalare a Ripa un venerdì natalizio coi fiocchi. La giornata è quella festiva dell’8 dicembre. Da mattino a sera (dalle 10 alle 20) piazza Europa accoglierà un colorato mercatino con oggetti dell’artigianato locale e sfiziose idee regalo. Ci sarà anche una simpatica postazione dedicata ai giochi e agli intrattenimenti per i più piccoli. Alle 10,30 il clou della mattinata con il concerto della Filarmomica Basilio Stagi.

Poi il pranzo, promosso dalla contrada e dalla parrocchia e, nel pomeriggio ancora mercatino ed eventi. Tra i più attesi, la quarta edizione del concorso di cake design, con torte e dolci creazioni a tema natalizio esposti nella scuola elementare. Per iscriversi c’è tempo fino all’ultimo giorno telefonando al numero 339 2736330. Alla proclamazione del vincitore contribuiranno anche i giudizi del pubblico. Nel pomeriggio prevista anche la premiazione del concorso dedicato all’Albero di Natale più bello, realizzato con gli addobbi fatti dai bambini delle scuole primarie di Ripa e del Frasso. Al migliore andrà in premio una ricca dotazione di materiali didattici offerti dai commercianti del paese. Chiusura in grande stile con l’arrivo della Regina delle Nevi e di Babbo Natale, invitati per l’occasione dalla contrada La Lucertola.
L’evento rientra nel cartellone ufficiale del Natale Insieme coordinato dal Comune di Seravezza.
Ma non finisce qui. Si colora delle calde e suggestive atmosfere natalizie il terzo e ultimo concerto del ciclo autunnale promosso dal Comitato per il restauro dell’organo del Duomo dei Santi Lorenzo e Barbara. L’appuntamento è anch’esso per il pomeriggio di venerdì 8, con inizio alle 17, proprio in Duomo a Seravezza. La preghiera in musica, questo il titolo, vedrà il maestro Marco Balderi, direttore artistico del ciclo, accompagnare al pianoforte quattro cantanti di grande bravura, le soprano Roberta Ceccotti, Alida Berti, Maria Novella Malfatti ed Amalia Scardellato. Completeranno il cast i cantori della corale massese Guglielmi diretti dal maestro Paolo Biancalana. Il concerto sarà intervallato da brani recitati dall’attrice Laura Bandelloni. Condurrà Walter Bandelloni.
Come tutti i concerti promossi dal Comitato, anche quello di venerdì sarà ad ingresso libero. Le offerte raccolte nell’occasione saranno destinate al restauro dell’organo del Duomo di Seravezza.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.