Camaiore, arriva la carta d’identità elettronica

È disponibile anche per i cittadini del Comune di Camaiore la carta di identità elettronica. Sono infatti state attivate le postazioni informatiche preposte all’Ufficio anagrafe del capoluogo e nella sede distaccata di Lido di Camaiore. Per ottenere il documento è sufficiente portare con sé le fototessere (digitalizzate sul posto mediante un apposito dispositivo di acquisizione) e, in caso di rinnovo, il vecchio documento di identità.

I costi sono: 22,21 in caso di rilascio o rinnovo; 27,37 euro in caso di smarrimento o richiesta precedente ai 180 giorni dalla scadenza.
Il pagamento potrà avvenire sia sul posto tramite Pos, sia con bollettino postale disponibile negli uffici. La tessera non verrà rilasciata immediatamente ma sarà inviata all’indirizzo del richiedente entro pochi giorni. Ricordiamo inoltre il progetto Una scelta in Comune che prevede proprio nel momento del rinnovo o del rilascio del documento, l’opportunità per i cittadini maggiorenni di dichiarare la propria volontà al consenso o al diniego sulla donazione di organi e tessuti, firmando un semplice modulo. In 36 mesi di servizio sono state raccolte 1289 dichiarazioni con il 98,9% di consensi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.