Giorno della Memoria, intitolata a Luciana Pacifici la passerella sul Burlamacca

Si terrà lunedì (22 gennaio) alle 10,15 a Villa Paolina l’intitolazione della passerella sul canale Burlamacca a Luciana Pacifici, vittima delle leggi razziali. L’incontro, che rientra nelle celebrazioni intorno al Giorno della memoria, prevede il saluto del sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro, e gli interventi di Paolo Molco, rappresentante della comunità ebraica di Viareggio, dell’Anpi Viareggio-Versilia e del giornalista Nico Pirozzi.

Luciana è nata a Napoli da padre viareggino nel 1943 e  morta ad Auschwitz nel 1944. Era figlia di un viareggino e fu catturata a Cerasomma. Di fatto la vittima più piccola della Shoah nella nostra città.
Sempre a Villa Paolina ma il 3 febbraio alle 15,30 è in programma l’incontro Triangoli rossi a Viareggio la deportazione nei campi di concentramento, in collaborazione con l’istituto storico della Resistenza di Lucca, Anpi Versilia, Associazione Terre di Viareggio e Fondazione Carnevale.
Nell’ambito delle celebrazioni si terranno anche altri eventi. Giovedì 25 gennaio alle 10 al Gran Teatro Puccini di Torre del Lago è prevista la proiezione del film documentario La vita si racconta, realizzato da Franco Galimberti. Si tratta di un evento dedicato alle scuole, organizzato dal Comune di Viareggio in collaborazione con l’associazione Le nostre radici.
Venerdì (26 gennaio) alle 10,45 alla scuola primaria Don Beppe Socci di Bicchio si tiene la cerimonia di chiusura della mostra Nel vento e nel ricordo alla presenza delle famiglie dei bambini della classe quinta, che presenteranno due fumetti da loro realizzati sulla vicenda di due bambini ebrei che si trovavano in provincia durante la persecuzione.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.