A Seravezza al via il ‘Carnevale dei piccoli’

Nella sala Romeo Salvatori della Pro Loco di Seravezza, si è aperto ufficialmente Il Carnevale dei Piccoli con l’inaugurazione della mostra Di Nuovo Carnevale ‘70 e il lancio del cd La magia del Carnevale. Per l’occasione, i locali erano allestiti con alcune vecchie maschere, restaurate dai volontari.

Di Nuovo Carnevale ‘70 nasce dall’idea di un tirocinante dell’università di Pisa, Luca Giannotti, laureando in discipline dello spettacolo e della comunicazione, che ha svolto il servizio civile alla Pro Loco. La mostra si prefigge l’obiettivo di raccontare, non solo la storia del Carnevale del 1970, il primo dopo parecchi anni di assenza della manifestazione, ma anche l’ondata di entusiasmo che essa produsse e che servì da forza motrice per diversi anni a seguire, quando la città di Seravezza diveniva “fin troppo piccola” per ospitare tutti gli astanti e a sfilare erano i rioni di Seravezza, Riomagno, Corvaia e La Cappella, che includeva tutta la montagna Ssravezzina, con i propri carri, le maschere e le filarmoniche.
L’iniziativa del cd, invece, nasce da Marina Marrai durante l’organizzazione dello spettacolo La Musica del Carnevale, promosso dalla Pro Loco nel 2014, nel quale fu coinvolta, come principale protagonista, la filarmonica Basilio Stagi, diretta dal maestro Valerio Leronardi, autore di molti dei brani carnevaleschi.
Questo patrimonio musicale è giunto fino a noi, grazie alla cura con la quale la Pro Loco di Seravezza, è riuscita a conservarlo durante tutto questo tempo. Nell’ottobre del 2017 iniziano le registrazioni, prima della parte strumentale a cura della filarmonica Basilio Stagi, diretta dal Maestro Valerio Leonardi, di seguito i pezzi vocali, a cura di Christian Ghelarducci, Donatella Carli, Felice Salvatori e Marina Marrai. Le registrazioni e il mixaggio sono stati realizzati da Marco Pasquini mentre la grafica è stata curata da Luca Giannotti.
Il cd è composto da 12 canzoni ed è intitolato La Magia del Carnevale, prende il nome dall’ultima canzone scritta dal Maestro Valerio Leonardi, testo di Marina Marrai, per il Carnevale edizione 2018.
Molti i cittadini che hanno voluto presenziare all’evento e sono state già vendute numerose copie del cd i cui proventi, hanno tenuto a sottolineare i promotori dell’iniziativa, andranno a sostenere tutte le spese connesse alla messa in opera della manifestazione carnevalesca che, al momento, sono davvero ridotte ai minimi termini come lo sono, del resto, i volontari che si dedicano, da mesi, alla realizzazione dei carri e delle maschere. Se questa musica è stata così coinvolgente un tempo per la comunità seravezzina tutti sperano che, rispolverando questi brani carichi di ricordi ed emozioni, si compia nuovamente il miracolo”e lo spirito benefico del Venerando Vernacchietta torni a far gravitare attorno a questa manifestazione nuove vulcaniche risorse. Il presidente del consiglio comunale, Riccardo Biagi, è intervenuto complimentandosi con la Pro Loco e con tutti i volontari che ne fanno parte.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.