Ad ICare la gestione delle farmacie e le competenze su mercati e aree demaniali

E’ stata approvata oggi (19 febbraio) dal consiglio comunale la modifica dello statuto di iCare, società in house del Comune di Viareggio. Obiettivo della modifica, come spiegato dal sindaco Giorgio Del Ghingaro durante la seduta del Consiglio, è quello di avere “un braccio operativo, totalmente pubblico, che non abbia i vincoli del dissesto a cui deve invece sottostare il Comune”.
Tra le nuove competenze inserite nello statuto lo svolgimento dei servizi sanitari territoriali (Farmacia dei servizi). Tale modifica nasce dall’esigenza di stipulare convenzioni con soggetti privati (polisanitari) per migliorare l’erogazione di servizi sanitari e ridurre i tempi di attesa.

Di fatto, una gestione delle farmacie più imprenditoriale, a tutto vantaggio del cittadino che si trova di fronte maggiori opportunità e tempistiche ridotte. Previste convenzioni anche con altre farmacie pubbliche, sempre in un’ottica di miglioramento del servizio.
ICare si occuperà anche dell’erogazione di servizi socio assistenziali attraverso la partecipazione a progetti di recupero dell’ambiente, nelle sue diverse componenti – aria acqua verde -, anche in cooperazione con altri enti, finalizzati al benessere, al miglioramento del sistema ambiente, della qualità della vita e della salute dei cittadini.
Grazie a questo inserimento, il Comune, I Care ed il Parco di Migliarino San Rossore potranno partecipare ad un bando regionale per la lotta alle fitopatie.
In sostanza il bando mette a disposizione dei soggetti pubblici 400mila euro per opere di ripristino delle pinete infestate dal matsucoccus feytaudi, insetto che provoca disseccamento e morte dei pini marittimi.
Tra le nuove attribuzioni la gestione delle aree mercatali, demaniali e portuali e loro attività connesse, nell’ottica di fornire servizi, anche in collaborazione con il Comune o con altri Enti, finalizzati al benessere ed al miglioramento del sistema economico-ambientale dei cittadini.
In questo caso, come ampiamente sottolineato dal sindaco Del Ghingaro, è chiara la volontà di ampliare i servizi di iCare, perché la società “possa intervenire in casi particolari come, ad esempio, il sostegno ad eventuali azioni concordatarie (Viareggio Porto)”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.