Viareggio, incontri contro l’emarginazione Lgbt

Più informazioni su

Tra riflessione scientifica e attivismo: studios*, istituzioni e associazionismo in dialogo contro le discriminazioni a soggetti Lgbtqi: questo il titolo del ciclo di incontri organizzati dal Comune di Viareggio in collaborazione con l’associazione culturale e di promozione sociale Ag-About Gender.

Quattro appuntamenti, che si terranno il venerdì pomeriggio a Villa Paolina, e che ruoteranno attorno a ad altrettanti temi principali: costruzione sociale dei generi e delle sessualità, orientamento sessuale e omofobia, identità di genere e transfobia, bullismo e ruolo dei media.
“In questi ultimi anni numerose pubbliche amministrazioni locali e regionali hanno promosso politiche per favorire l’inclusione sociale e contrastare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere – commenta l’assessore al sociale Gabriele Tomei -. L’azione delle istituzioni pubbliche è essenziale per adottare, a partire dal piano locale, provvedimenti che sappiano rispondere ai bisogni delle persone Lgbt, contribuendo a migliorare la qualità delle loro vite ed a creare un clima sociale di rispetto e di confronto libero da pregiudizi”.
“Questo ciclo di incontri è stato possibile grazie all’adesione al progetto Ready – continua -, la rete nazionale delle pubbliche amministrazioni antidiscriminazioni: una carta di intenti nata per coordinare sinergicamente, a differenti livelli di governo, le azioni degli enti Locali e delle Regioni finalizzate a contrastare e superare le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere. Dal 2013 la rete Ready realizza azioni formative e di comunicazione per implementare la strategia nazionale Lgbtqi. Lo scopo – conclude Tomei – è quello di sensibilizzare la popolazione e favorire il dialogo tra comunità scientifica ed associazionismo, al fine di creare una rete di collaborazioni ed alleanze per la lotta agli stereotipi, ai pregiudizi e alle discriminazioni nei confronti di persone Lgbtqi”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.