A Villa Bertelli ‘Denominazione di origine inventata’ di Alberto Grandi

Letto e mangiato. Si può sintetizzare così il nuovo appuntamento con la presentazione del libro Denominazione d’origine inventata di Alberto Grandi, edito da Mondadori, in programma sabato 10 marzo alle 17,30 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli, a cura della Fondazione Villa Bertelli. Moderatore sarà il giornalista Corrado Benzio. L’evento sarà l’occasione per ricevere in anteprima un estratto delle numerose rivelazioni e suggestive tesi sulla rinascita della cucina italiana, dagli anni Settanta ad oggi, riportate dall’autore nella sua opera, ma anche di degustare alcuni prodotti tipici, gentilmente offerti da note aziende gastronomiche e vinicole italiane.

In Denominazione d’origine inventata, attualmente in classifica dei libri più venduti su Amazon, Grandi, professore a Parma, rivela come molti prodotti Doc, così tipici o antichi proprio non siano. Un esempio su tutti: un intero capitolo, dedicato al lardo di Colonnata, è intitolato Una Colonnata di frottole. A disquisire sui tanti prodotti della cucina italiana, interverranno personaggi conosciuti del panorama della ristorazione versiliese e non solo: Gianni Lorenzetti (Adò) imprenditore del mondo alimentare e sindaco di Montignoso; Marco Cavellini, responsabile Slow Food della Lunigiana, Elso Bellandi, titolare dell’Antica Norcineria in Garfagnana.
Al termine della presentazione, Bellandi organizzerà per i presenti, una degustazione di Prosciutto Bazzone, prodotto dall’Antica Norcineria, che sarà presente a villa Bertelli con il titolare Rolando Bellandi e il figlio Elso, relatore al dibattito. Ad accompagnare l’assaggio, ci sarà il Lambrusco prodotto da Alessio Lini (Pibe). Avvocato specializzato nel management di artisti della musica, Lini è anche produttore di lambrusco ed ha accettato molto volentieri di essere presente con il suo vino. Sarà un modo per mettere a confronto prodotti tradizionali della Toscana e il vino simbolo dell’Emilia.

.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.