Comitati di partecipazione, al Versilia l’incontro Asl con le associazioni

In arrivo due appuntamenti, rivolti alle associazioni di volontariato e di promozione sociale, fissati da Asl Toscana nord ovest per promuovere l’adesione ai nuovi comitati di partecipazione. Per gli ambiti territoriali di Massa, Lucca e Versilia, il ciclo di eventi avrà inizio venerdì (9 marzo) alle 15 all’auditorium dell’ospedale Versilia e per gli ambiti di Pisa e Livorno, sabato (10 marzo) alle 9,30, all’auditorium della Sesta Porta a Pisa in via Battisti. La legge 75/2017, prevede infatti che entro il 30 marzo si insedino i nuovi comitati di partecipazione zonali ed entro il 30 giugno quelli aziendali.

In quest’ultimo caso rientrano quelli delle aziende ospedaliere. Sulla pagina Urp del sito Asl (www.uslnordovest.toscana.it) sono disponibili i materiali per la sottoscrizione del protocollo e i contatti ai quali inviare le richieste. La riforma del servizio sanitario regionale e la nascita delle grandi Asl ha portato con sé anche l’esigenza di rivedere gli strumenti di partecipazione attraverso una legge, la 75 del 2017 nata dal lavoro condiviso di operatori e volontari, che ha dato nuova centralità ai comitati zonali e al territorio e introdotto il consiglio dei cittadini, un’esperienza unica nel panorama nazionale. Anche in ambito sanitario è viva la partecipazione delle associazioni di volontariato che da anni, oltre a svolgere un importante lavoro di sostegno ai pazienti e ai cittadini fragili, danno il loro contributo alla definizione dei bisogni di salute, alla programmazione delle attività, al monitoraggio dei servizi offerti nell’ambito dei comitati di partecipazione, organismi presenti sia al livello aziendale delle vecchie Asl che nelle Società della salute.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.