Villa Argentina, in un libro le vite di Puccini e Annigoni

La vita del compositore lucchese più famoso al mondo, Giacomo Puccini, il significato delle sue opere più popolari e il parallelismo con il pittore Pietro Annigoni. È il percorso letterario e documentario contenuto nel libro Omaggio a Giacomo Puccini. Vissi d’arte, vissi d’amore scritto da Lodovico Gierut e Marilena Cheli Tomei, che sarà presentato domani (14 marzo) alle 17,30 a Villa Argentina, a Viareggio, nell’ambito della rassegna letteraria Di mercoledì promossa dalla Provincia di Lucca. 

Il volume, impreziosito da numerose immagini, ripercorre la vicenda artistica e umana di Puccini attraverso due interessanti saggi: il primo è un excursus sull’attrattività che i luoghi pucciniani e in particolare Torre del Lago hanno avuto per gli artisti del passato e contemporanei, in quell’atmosfera pucciniana evocata dalle opere del grande compositore; il secondo contributo rilegge i rapporti di amicizia di Puccini alla luce dei vari scambi epistolari ritrovati e conservati in archivio: dal rapporto quasi figliale con Giulio Ricordi a quello con Pietro Mascagni oltre che con i tanti amici delle sua ‘corte’. Ma il libro è anche un prezioso omaggio ai cosiddetti ‘pittori del lago’, un’occasione per ricordare anche di Pietro Annigoni, gran frequentatore del lago di Massaciuccoli, a trent’anni dalla scomparsa con l’esposizione di alcune opere, tra le quali una dello stesso Annigoni. Lodovico Gierut, giornalista nato a Gubbio, scrittore e critico d’arte è autore di molti libri e cataloghi legati soprattutto all’universo artistico, ma anche alla storia della zona apuo-versiliese e alla letteratura in genere. Presiede il Comitato archivio artistico-documentario Gierut, tiene conferenze in Italia e all’estero e le sue pubblicazioni sono conservate nelle maggiori biblioteche. Marilena Cheli Tomei, nativa di Lucca ma residente a Viareggio, ha insegnato discipline umanistiche; è relatrice di seminari a tematica storica, sociale e letteraria. Cura gli incontri culturali del Club la Bohème e collabora con la Fondazione Festival Pucciniano; ha scritto numerosi saggi su pittori e scultori ed ha curato il volume Adone del lago. Quasi una biografia (2014). L’ingresso all’incontro è libero fin ad esaurimento posti. Per informazioni, 0584.1647600 o pagina Facebook Villa Argentina Viareggio.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.