Le poesie di Olga Rita Rovai a Villa Argentina

Saranno le poesie di Olga Rita Rovai le protagonista dell’appuntamento di domani (21 marzo) a Villa Argentina a Viareggio, alle 17,30, per la rassegna letteraria Di mercoledì promossa dalla Provincia di Lucca. Di luoghi di cose di case è il titolo della raccolta poetica edita da Giovane Holden Edizioni. Alla presentazione, oltre all’autrice, parteciperà e coordinerà l’incontro Francesco Grassi Nicolai della casa editrice.

“La poesia vera è quella che si fa riconoscere per due attributi fondamentali: la sincerità emotiva e l’armonia interna – scrive Del Bianco nella prefazione del libro – . Sincerità e armonia nella forma e nel contenuto. Basta, dunque, scrivere poesie per essere poeti? Ovviamente no. Il poeta è colui che coglie la poesia del quotidiano e la traduce in parole per tutti. Colui che sa trovare per me le parole che io da solo non troverei, per descrivere il mio mondo interiore. Proprio per questo Olga Rita Rovai è una poetessa. Lo è integralmente, perché è costantemente in contatto con il proprio mondo emotivo, abbarbicata alle emozioni, che fluiscono nei suoi versi, (…), quasi senza la mediazione di quella mente che, con le sue trappole, troppo spesso inquina la nostra percezione, come un cucchiaio sporco modifica il sapore del cibo nella bocca”.
Olga Rita Rovai è nata a Pietrasanta e vive a Camaiore. Da sempre coltiva interessi in campo sociale, sindacale e politico ed ha avuto un ruolo attivo in varie Associazioni del territorio. Un diploma di ragioniera conseguito in gioventù, un diploma di Consulente familiare conseguito nel 2005 e un diploma franco-italiano di Grafologia nel 2013. Ha coltivato diverse passioni: dallo yoga alla montagna, ora il tango argentino. Ha pubblicato La Prima Colazione nel 2010 eDonna. Brevi ricette nel 2015 Edizioni Cinquemarzo. Ha partecipato a numerosi premi letterari ottenendo importanti riconoscimenti.
L’evento è inserito nel programma 8 marzo e dintorni disponibile qui.
L’ingresso all’incontro è libero fin ad esaurimento posti. Info: 0584-1647600 o pagina Facebook “Villa Argentina Viareggio”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.