M5S Pietrasanta: “Società pubbliche, serve trasparenza sui bilanci”

“La trasparenza amministrativa è come l’isola di Peter Pan, semplicemente non c’è, non esiste. Il fatto”. Lo sostiene il Movimento Cinque Stelle di Pietrasanta riferendosi alla situazione relativa alle Fondazioni Festival Pucciniano e Versiliana.  “Perché – si chiedono i 5 Stelle – è così difficile, per non dire impossibile, venire in possesso di documenti  pubblici quali i bilanci delle società partecipate che fanno parte del gruppo di amministrazione pubblica del Comune? Eppure l’articolo 172 del Tuel è chiarissimo in proposito. Se dall’indirizzo mail indicato nel Dup non si risale al bilancio della partecipata questo deve essere allegato al Dup stesso”.

“Ci abbiamo provato anche noi senza alcun risultato – aggiungono dal M5S -. E allora sorge spontanea la domanda: com’è  possibile che trattandosi di denaro pubblico sia questa la vera, reale situazione di non trasparenza nell’informazione pubblica ? Secondo noi del M5S si deve resettare tutto e ripartire da zero. Non serve la 241 dalle lunghe attese, serve un cambiamento di mentalità. Il cittadino in quanto finanziatore involontario dell’ente locale non  deve perdere tempo a fare domande per avere dati che riguardano il modo in cui vengono spesi i suoi soldi. Deve solo fare un click e con questo accedere ad ogni documento pubblico che riguarda la spesa pubblica ad ogni livello. Forse non tutti lo sanno, ma se un cittadino inglese vuole controllare come la Regina spende il denaro pubblico, fa clic sul sito della Corona e trova la fattura dei suoi cappelli. Qui da noi quando? Il MoVimento 5 Stelle Pietrasanta si impegna a rendere disponibili tutti i dati contabili del comune e delle partecipate di proprietà dell’ente mediante un semplice click sui siti internet dedicati a tale scopo, affinché il cittadino, che è il datore di lavoro dei politici e dei dirigenti pubblici, non debba attendere tempi biblici, nel migliore dei casi, per sapere come viene speso il suo denaro e possa valutare personalmente se un’ente agisce nell’interesse pubblico”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.