Yare 2018, il meglio dell’industria degli yacht in passerella a Viareggio

Mancano pochi giorni all’inizio della ottava edizione di Yare (Yachting aftersales & refit experience) l’originale ed esclusivo evento internazionale, dedicato alla yachting industry e al refit. Torna a svolgersi – dal 18 al 21 aprile a Viareggio e, per la prima volta, nella Darsena, cuore pulsante di uno dei distretti nautici più conosciuti al mondo.

In programma giovedì prossimo (19 aprile) l’atteso Superyacht Captains’ Forum (forum internazionale sullo stato del comparto con workshop tematici) organizzato dal media partner The Superyacht Group; gli incontri B2C – Meet the captain. Venerdì (20 aprile) format unico di incontri faccia a faccia prefissati e gestiti tra aziende e singoli comandanti grazie ad una innovativa app. I protagonisti di Yare saranno a Viareggio già a partire dal 18 aprile per partecipare allo Yachting District Tour e alla serata di benvenuto. Oltre a questi appuntamenti con base a Viareggio nei cantieri navali Lusben e Perini Navi e al Club Nautico Versilia – Yare mantiene i suoi innovativi elementi distintivi di evento di distretto e di marketing territoriale offrendo l’opportunità ai comandanti ospiti e alle imprese di godere di un programma particolare con appuntamenti, visite e attività sociali conviviali che coinvolgono la città di Viareggio, il territorio della Versilia e Lucca.

Tour dei distretti, gala dinner a Palazzo Pfanner a Lucca e la cena dei comandanti a Viareggio
I 110 comandanti ospiti di Yare saranno a Viareggio già a partire dalla mattina di mercoledì (18 aprile) per lo Yachting District Tour che prevede la visita di cantieri navali dei distretti di Viareggio e limitrofi: la prima tappa sarà al cantiere Perini Navi di Viareggio per spostarsi poi nel cantiere e marina Seven Stars Marina and Shipyard di Pisa che offrirà anche un light lunch. I comandanti riprenderanno poi le visite raggiungendo La Spezia per il tour nei cantieri Baglietto e Fincantieri. L’ultima visita della giornata è dedicata al cantiere Nca Refit di Marina di Carrara. In serata è previsto il Welcome Party al ristorante Marea a Marina di Pietrasanta presso sponsorizzato da Lürssen.
A conclusione delle giornata clou di giovedì che vedrà comandanti e imprese impegnati nel forum e negli workshop del Superyacht Captains Forum – ospitato all’interno della paint shed del cantiere Lusben, nel cantiere Perini Navi e al Club Nautico Versilia – tutti gli ospiti e tutte le imprese partecipanti si sposteranno a Lucca per prendere parte al networking gala dinner a Palazzo Pfanner. In una delle costruzioni più eleganti della città e con uno scenografico giardino all’italiana, i 500 ospiti prenderanno parte ad una serata che, oltre alla cena con degustazioni di piatti tipici, avrà momenti di spettacolo e musica organizzati dalla Fondazione Giacomo Puccini e performance artistiche.
Per venerdì dopo l’intensa giornata di B2C – Meet the Captain, per i comandanti sarà in programma una esclusiva cena al Maki Maki di Viareggio offerta da Lusben, Boero, Versilia Supply Service e con la partecipazione degli chef della Iyca – Italian yacht chef association, prima associazione di categoria professionale del settore nautico.

Giornata “active” per i comandanti con il campione Francesco Chicchi
Una chiusura sportiva e divertente dedicata ai comandanti e alle imprese già iscritte alle attività per sabato: tre le opzioni Yare Active che hanno riscosso grande successo. Si parte con il bike tour accompagnati dal campione del mondo Francesco Chicchi, versiliese doc. Comandanti esperti e principianti in sella alle biciclette messe a disposizione dall’organizzazione pedaleranno dietro al ciclista professionista per un tour più o meno impegnativo a seconda delle capacità, ma sicuramente unico per il suo genere. L’altra proposta è una sessione di tiro libero al poligono organizzata grazie a Pardini Armi di Camaiore: allenamento, tiro con punteggio e premio al migliore comandante partecipante. Ultima opportunità, molto coinvolgente, sarà il torneo di calcetto organizzato al Pardini Sporting Center di Camaiore: quattro squadre (due team comandanti internazionali e due team imprese) che andranno a contendersi il titolo di Yare Football Champion. Yare chiuderà la sua ottava edizione con un cocktail di saluto per tutti i partecipanti.

Cinque hotel per Yare
Yare ha raggiunto un accordo con cinque hotel della Versilia che saranno gli esclusivi alberghi affiliati dove soggiorneranno i comandanti, gli ospiti e le imprese che parteciperanno alla manifestazione. In occasione dell’evento internazionale, questi alberghi hanno predisposto dei pacchetti che comprendono – per le imprese che parteciperanno a Yare – vari benefit gratuiti o scontati (dal parcheggio, all’accesso a piscine e spa o menu à la carte e degustazione). Fare conoscere comfort, relax, stile e ospitalità della Versilia: oltre all’aspetto legato strettamente al business, YARE può essere dunque un’opportunità anche per scoprire il territorio toscano.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.