Nautica, torna la borsa di studio “Maurizio e Bertani Benetti”

Verrà ripetuta anche quest’anno l’iniziativa intitolata a due figure storiche della cantieristica viareggina e rivolta agli alunni di tutte le classi dell’istituto tecnico nautico Artiglio di Viareggio: si tratta della borsa di studio Maurizio e Bertani Benetti voluta dal presidente del Club nautico Versilia Roberto Brunetti per ricordare i due amici.

Scopo dell’iniziativa (organizzata in modo differenziato per gli alunni del biennio e quelli del triennio) è quello di incentivare lo studio del profondo legame storico, socio-economico e culturale fra la scuola e il contesto territoriale e ribadire la grande attenzione rivolta ai giovani dal Club nautico Versilia. Per quanto riguarda il biennio è richiesto che le classi partecipino alla realizzazione di lavori collettivi (elaborati grafici, fotografici e filmici, con o senza l’accompagnamento di testi scritti e/o di audio parlato o musicale) contenenti la rappresentazione di temi coerenti con gli scopi dell’iniziativa. Per questa edizione, il tema scelto è Il Porto di Viareggio: ieri, oggi, domani.
Saranno attribuiti premi simbolici alle prime tre classi che, a giudizio insindacabile del comitato tecnico-scientifico (costituito anche in questa seconda edizione dal presidente, il consigliere del Cnv Massimo Canali, da Francesco Marsili dell’Ufficio demanio della Capitaneria di porto di Viareggio e dall‘architetto Marcello Povoleri), avranno prodotto i tre migliori elaborati.
A tutti gli alunni del triennio, è invece offerta la possibilità di concorrere ad una prova consistente nella redazione di un elaborato, da svilupparsi in forma scritta e/o grafico- progettuale, su temi multidisciplinari accessibili a tutti e tre gli indirizzi del triennio (capitani, costruttori e macchinisti). Per questa edizione, la prova sarà costituita dalla redazione di un tema a scelta fra quattro diverse tracce. Una traccia sarà di riflessione su temi legati al mare; le altre tre tracce saranno su altrettanti argomenti, uno per ogni indirizzo, in modo tale da valorizzare le specifiche competenze degli alunni che potranno comunque scegliere a proprio piacere una qualunque delle quattro tracce proposte, a prescindere dal proprio indirizzo di appartenenza.
I premi (ed un’erogazione liberale alla scuola) saranno consegnati nel corso di una cerimonia ufficiale che si terrà nelle sale del Club nautico Versilia venerdì 25 maggio. Lo scorso anno erano stati premiati gli studenti delle classi II B e I A, mentre per il triennio Andrea Lazzarini, Melissa Micheli e Piercarlo Ciulli.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.