Viareggio, pronto il piano per l’emergenza abitativa

Pronto il nuovo regolamento per l’emergenza abitativa: il testo andrà in commissione questo pomeriggio, (27 aprile) e sarà portato al prossimo Consiglio comunale.
“Abbiamo apportato alcune modifiche al regolamento approvato lo scorso anno – specifica l’assessore al Welfare Gabriele Tomei –: un aggiustamento che si è reso necessario dopo questi mesi di lavoro, che porterà ad uno snellimento delle pratiche e ad una maggiore efficienza dell’ufficio che è stato notevolmente potenziato”.

Le modifiche in corso di approvazione riguardano quattro ambiti, prima di tutto la priorità di assegnazione alle emergenze per gli alloggi Erp.
“In base alla legge 96 – spiega l’assessore – possiamo riservare il 35% del patrimonio abitativo libero Erp per le situazioni di emergenza: in caso di bisogno daremo priorità a questi immobili in modo da dare una risposta immediata alle situazioni più difficili. Abbiamo poi introdotto criteri più restrittivi per cogliere l’emergenza vera (art. 6) privilegiando le situazioni che, a parità di svantaggio, si trovano nell’imminenza di uno sfratto esecutivo”.
Altra novità: i bandi saranno fatti almeno ogni 6 mesi: “Quest’anno ad esempio, ci sono 19 alloggi per l’emergenza abitativa, e i bandi verranno fatti a cadenza bimestrale”.
Ultimo aggiustamento per l’emergenza abitativa sociale, per specificare meglio il significato di “inserimento di breve durata”.
Il regolamento dell’emergenza abitativa arriva dopo quello già approvato per gli alloggi a canone concordato (ricordiamo: un canone più basso di quello di mercato).
“Con l’approvazione di questi regolamenti facciamo un altro passo verso la costruzione di un sistema di protezione sociale progressivo e articolato. Grazie all’ottimo lavoro dell’ufficio – conclude Tomei – possiamo mettere in pista una gamma di aiuti differenziati e soprattutto basati su procedimenti efficienti che si fondano sulla assoluta trasparenza”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.