Giovannetti: “Una strada di altalene sospese a Pietrasanta”

Una strada di altalene colorate sospese nel centro storico di Pietrasanta e nella Marina: dopo gli ombrelli, il successo dell’estate 2017 con oltre 100mila hashtag su Instagram, centinaia di articoli e visibilità internazionale, il centro storico e Tonfano potrebbero, già dal prossimo luglio, diventare nuovamente un’attrazione senza precedenti. E’ la proposta di Alberto Giovannetti, candidato sindaco per il centrodestra unito, alle prossime elezioni comunali. “Ci stiamo già lavorando da settimane – afferma –  insieme ad Andrea Cosci e alla consulta del volontariato che aveva portato avanti il progetto degli ombrelli. La strada degli ombrelli è stata una grande intuizione che ha promosso, praticamente a costo zero, la nostra città ed il brand Pietrasanta. La nostra volontà è quella di creare, ogni estate e ogni inverno, un evento di pari livello attingendo alla creatività dei nostri artigiani e dei nostri giovani senza perdere mai di vista la finalità di raccogliere risorse per sostenere le attività delle associazioni di volontariato e della consulta che manterrà il suo protagonismo”.

L’installazione delle altalene volanti, colorate, divertenti, evocative, è già stata realizzata in alcune città europee: “in queste settimane – prosegue Giovannetti – ho ascoltato, anche attraverso i media, le proposte dei commercianti. Gli eventi invernali e fuori stagione vanno sicuramente potenziati per richiamare presenze anche durante i mesi dell’anno più difficili. Confermo invece che porteremo avanti il progetto di realizzare, in inverno, una mostra di livello internazionale. Salvador Dalì e Giuseppe Carta hanno portato nel centro storico un numero di presenze sicuramente interessante che ha sostenuto le attività commerciali nel periodo più complicato. L’altro strumento di coordinamento che confermeremo sarà il tavolo di start che sarà allargato: è indispensabile per evitare sovrapposizioni ed abbondanza di iniziative concentrate in pochi giorni o in determinati periodi dell’anno. E’ nostra volontà istituire anche un assessorato per eventi e manifestazioni che sia un collante tra gli uffici competenti, turismo, patrimonio, associazionismo e le associazioni di categoria ed associazioni come Marina Eventi, comitato Via Versilia, Pro Focette, Pro Fiumetto che spesso sono piene di volontà ma non riescono a concretizzare le proposte”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.