Pietrasanta, al via otto lezioni per ‘imparare’ la musica

Più informazioni su

Un corso per “capire la musica”. Un viaggio multisensoriale dentro il mondo dei suoni e delle nostre emozioni attraverso un ciclo di otto lezioni teorico-storiche-acustiche (1 ora ciascuna per 8 ore complessive) tenute dall’eclettico maestro e chitarrista Roberto Magri. Sono aperte le iscrizioni al corso promosso dall’Associazione Musicale Diafonia. Primo appuntamento venerdì (4 maggio) alle 18,30 alla sala della Croce Verde (via Capriglia, Pietrasanta) per la presentazione del percorso che consentirà ai partecipanti, anche a coloro che non hanno mai suonato uno strumento e non intendono farlo, di acquisire un bagaglio di conoscenze storiche, stilistiche, terminologiche ed acustiche finalizzate al raggiungimento di un ascolto più approfondito e consapevole.

Il corso si terrà dall’11 maggio al 4 luglio (alle 18,30): è possibile partecipare alle prime quattro lezioni e poi decidere se partecipare alle restanti quattro. Tra i temi le nozioni di acustica e l’intervallo di ottava, la scala maggiore, il tono e il semitono, la scala cromatica, i nomi delle note e le doppie alterazioni, le tonalità e le modulazioni, le scale minori, la polifonia e gli accordi, i giri armonici e la scrittura musicale, gli stili e le forme musicali fino agli strumenti e all’educazione all’orecchio e all’intonazione. A tutti i partecipanti saranno consegnate le dispense del corso e specifico materiale audio-video. Per informazioni e contatti telefonare al 0584.24567 oppure al 339.1277102 / 349 3840885. C’è anche l’email: diafonia.pietrasanta99@gmail.com
L’associazione Diafonia, attiva da molti anni a Pietrasanta, è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro. Svolge attività di utilità sociale a favore degli associati e di terzi, perseguendo finalità culturali, aggregative ed educative in qualunque modo legate alla musica. In particolare, all’interno dell’associazione opera una scuola di musica per il canto e l’attività corale, offrendo altresì classi di insegnamento di strumenti musicali sia individuali che collettive, presso le sue due sedi a Pietrasanta, in Via Capriglia n 5 e in Via Pilli a Vallecchia. Nel corso degli anni, hanno frequentato i suoi corsi diverse centinaia di allievi giovani e giovanissimi, ma anche nutrite rappresentanze di adulti.
L’associazione Diafonia ha recentemente rinnovato i suoi organismi direttivi con lo scopo di incrementare e arricchire le proprie attività promozionali, educative e culturali, cercando di stimolare, attraverso forme di collaborazione con enti ed istituti pubblici o privati, iniziative ed attività concertistiche e musicali in genere, con un’attenzione particolare sul mondo giovanile.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.