Una casetta per lo scambio di libri al Giardino della Lumaca di Pietrasanta

Più informazioni su

Il Giardino della Lumaca di Pietrasanta sarà al centro di una giornata davvero speciale e ricca di eventi. Domani (12 maggio) si terranno infatti una serie di iniziative dedicate ai bambini e alle loro famiglie per trascorrere un bel pomeriggio all’aria aperta con attività nell’orto, letture, musica con i piccoli allievi di Archibaleno e merenda per tutti i bambini con l’evento speciale dell’inaugurazione della “piccola biblioteca spontanea”, casetta dedicata allo scambio di libri. Le iniziative promosse da Bottega della Rocca, Ecoland, Bottega del Sur in collaborazione con Comune di Pietrasanta e Fondazione Versiliana nell’ambito del progetto Pietrasanta a misura di bambino si svolgeranno a partire dalle 15,30 con bimbi e ragazzi che potranno vestire i panni di piccoli contadini e cimentarsi nei lavori di manutenzione dell’orto, annaffiare gli ortaggi, ripulire dalle erbacce, prendersi cura delle semine e delle piante aromatiche. A seguire, alle 17 si terrà l’inaugurazione della “piccola biblioteca spontanea”, ovvero una casetta variopinta realizzata in legno dono dell’artista giocattolaio Roberto Papetti destinata allo scambio di libri.

Un dono speciale che Papetti che è anche scrittore, coordinatore e animatore, per oltre trent’anni, del centro educativo e didattico La Lucertola del Comune di Ravenna, nonché vincitore del premio Ludo award 2012 e del premio della rivista Infanzia e Università di Bologna, Piccolo Plauto 2012, ha voluto fare all’associazione La Bottega della Rocca con l’intento di destinare la casina allo spazio dedicato ai bambini frequentatori dell’Orto del Giardino della Lumaca.
Realizzata in legno con tanto di tetto e sportello, la casetta può essere riempita di libri da prendere a prestito, leggere, poi riportare indietro o sostituire con altri titoli. Lo scopo è quello di promuovere la lettura, accrescendo sia il senso della comunità, sia quello civile, dando la possibilità di uscire di casa e trovare una piccola casetta piena di libri da poter leggere in spazi aperti, in perfetta tranquillità,
“Con l’inaugurazione di questo nuovo regalo alla comunità speriamo – commentano i responsabili della Bottega della Rocca – di dare avvio a una piccola pratica virtuosa a servizio dell’infanzia e ci auguriamo che l’idea si possa diffondere in altri spazi del nostro territorio. Per l’occasione invitiamo tutti i piccoli partecipanti a portare con sé un libro da donare (narrativa 0/14 anni), per dare il via all’iniziativa”.
A seguire i bambini potranno ascoltare alcune letture a cura dei lettori volontari di Nati per Leggere Versilia e assistere anche al concerto dei piccoli musicisti , tutti in età compresa dai 3 ai 13 anni, allievi dell’associazione musicale Archibaleno che si esibiranno sotto la guida delle insegnanti Elena Meniconi e Lara Vecoli. Al termine una merenda per tutti i bambini offerta da Bottega del Sur.
Per informazioni Valentina Benassi, responsabile organizzativo Pietrasanta a Misura di Bambino telefono 339.8312606.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.