Viareggio, successo per l’alternanza scuola-lavoro con la capitaneria di porto

Si è chiuso con successo, per l’anno scolastico 2017-2018, il progetto alternanza scuola lavoro presso la capitaneria di porto di Viareggio, in collaborazione con l’istituto tecnico nautico e di scienze applicate Galilei-Artiglio. Grazie ad una apposita convenzione stipulata tra il comando generale delle capitanerie di porto e la scuola, nell’arco di diverse settimane, 64 studenti delle classi terze hanno potuto usufruire di questa possibilità, lavorando fianco a fianco negli Uffici con il personale militare, in alcuni casi per una intera settimana, e sperimentando un nuovo e pratico modello di apprendimento scolastico.

La capitaneria di porto di Viareggio non dimentica naturalmente i più piccoli: anche questa mattina, infatti, sono stati graditi ospiti del comandante Giovanni Calvelli e del suo personale, 45 bambini della scuola elementare Verdigi di Pappiana (San Giuliano Terme), accompagnati da cinque maestre.
I bambini hanno pacificamente invaso la sala operativa della sede distaccata di piazza Palombari dell’Artiglio, dapprima assistendo alle lezioni teorico pratiche dei militari, quindi imbarcando, a turno, a bordo delle motovedette ormeggiate in banchina.
I militari hanno illustrato le funzioni svolte dalla guardia costiera per la ricerca ed il soccorso in mare, per la tutela dell’ambiente marino e costiero e per la protezione delle risorse ittiche, compiti affrontati quotidianamente sia con mezzi navali che con mezzi aerei. Siamo ormai alle fine dell’anno scolastico, ma la capitaneria, anche in vista dell’imminente inizio della stagione estiva, non arresta di certo i motori: il prossimo appuntamento con i giovani sarà il progetto campi estivi 2018, voluto dalla presidenza del consiglio dei ministri, dipartimento della gioventù, e dal comando generale delle capitanerie di porto.
In quest’ambito, nei mesi di giugno e luglio alcuni ragazzi di età compresa tra 15 e 22 anni, provenienti da tutta Italia, verranno ospitati e simpaticamente arruolati per una settimana: una vacanza diversa, pensata far conoscere in modo coinvolgente non solo la guardia costiera ma anche le realtà di Viareggio e del territorio della Versilia.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.