Pietrasanta riscopre lo scultore Balderi: mostra in 3 diverse gallerie

Pietrasanta rende omaggio ad uno dei suoi grandi nomi della scultura italiana contemporanea, Iginio Balderi, famoso per le sue opere monumentali a forma ovoidale e a spirale,  con una mostra diffusa dal titolo: Iginio Balderi. Geometrie della forma curata da Andrea del Guercio,  organizzata da Fiammetta Galleni in collaborazione con Paola Raffo Arte Contemporanea e il Patrocinio del Comune di Pietrasanta. La mostra si articola in tre diverse sedi (Palazzo Panichi per i gessi, Paola Raffo arte contemporanea bronzi e Galleria Open One marmi), per documentare tre fasi diverse della ricerca di questo artista, di dimensione internazionale, capace più di altri di offrire un contributo personale alla scultura contemporanea. Domenica (10 giugno) alle 18 si svolgerà alla Galleria Open One, Via Aurelia Sud a Pietrasanta, la presentazione della mostra che riguarda i lavori in marmo del grande maestro. Il percorso espositivo presenta  sculture in marmo, disegni e incisioni della serie “spirali” (anni 1979-80), due incisioni e due opere in alluminio della serie Sette variazioni sul tema (1970), sculture in alluminio realizzate in scala più piccola per le opere monumentali. In più Le Cariti in marmo (1967). 

“Questa mostra è nata da una idea della Galleria Open One – sottolinea Fiammetta Galleni  – con l’intenzione di inaugurare un ciclo di mostre dedicate a scultori  che hanno lasciato una traccia indelebile in Versilia, lavorando nei laboratori del territorio e alimentando la cultura artistica locale (ed internazionale) e che per questo motivo sono rappresentati nella collezione del Museo dei Bozzetti di Pietrasanta.  Iniziare questo progetto con un grande nome strettamente legato a Pietrasanta come quello di Iginio Balderi è per noi un motivo di grande orgoglio”. 
Iginio Balderi, nato nel 1934 a Pietrasanta  e scomparso a Milano nel 2005, è stato un artista che merita una riscoperta e una rilettura attenta. Le sue sculture sono di una grande modernità, in un primo momento semplici per il loro puro estetismo, per la loro immagine stilizzata. Ma più si osservano più diventano inafferrabili ed affascinanti.  Diplomato nel 1959 all’Accademia di Brera con il grande maestro Marino Marini, nel corso degli anni Sessanta percorre la ricerca formale relativa all’archetipo della colonna, che culmina, nel 1969,con l’opera “Eos”. Sempre in quell’anno si ricorda una straordinaria mostra di Balderi a Monticchiello nel senese con le sue opere esposte in varie parti dell’antico borgo. Nel 1970 inizia una nuova opera inerente alla forma ovoidale che prosegue per tutta la prima metà dello stesso decennio. Nel 1974 verifica questa ricerca con la mostra Sette variazioni sul tema allo Stedelijk Museum di Amsterdam, poi trasferita in varie gallerie pubbliche, tra cui il Museo d’Ixelles a Bruxelles e il Museo Lehmbruck di Duisburg. La fase più recente della ricerca dell’autore si e’ orientata, a partire dal 1976, verso un nuovo segno iconico: la spirale, realizzata soprattutto in marmo o pietra. Tale esperienza viene proposta in varie mostre personali: tra queste emergono quelle tenute nella Galleria Schoeller di Dusseldorf, Dabbeni di Lugano, alla Galleria d’Arte Moderna di Forte dei Marmi e alla Galleria Stendhal di Milano. Nel 1989 espone in corso Vittorio Emanuele nel Percorso della scultura a Milano. Una delle sue grandi esposizioni e’ stata quella a Palazzo Sertoli a Sondrio nel 1992 e oggi sue sculture monumentali sono collocate per lo piu’ in luoghi aperti, ma anche in musei italiani ed europei.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.