Sabato la settima edizione dell’Afa day Versilia

La settima edizione dell’Afa Day Versilia è in programma sabato (9 giugno) a Viareggio. L’appuntamento è alle 9 in piazza Mazzini, dove sono previsti i saluti delle autorità e gli interventi del dottor Francesco Benvenuti sulla memoria storica dell’Attività fisica adattata e del dottor Carmine Di Muro su Afa e gruppi di cammino. A seguire parleranno le associazioni che hanno aderito al progetto e si svolgerà una dimostrazione dei gruppi Afa con una camminata aperta alla cittadinanza.

L’iniziativa è organizzata dall’azienda Usl Toscana nord ovest in collaborazione con la Regione Toscana, il Comune di Viareggio ed i Gruppi di Cammino Versilia, con il patrocinio degli altri sei comuni della Versilia.
Per Attività fisica adattata (Afa) si intendono programmi di esercizio non sanitari, svolti in piccoli gruppi due o tre volte alla settimana, per soggetti affetti da malattie croniche e finalizzati alla modificazione dello stile di vita per la prevenzione secondaria e terziaria della disabilità. Una ormai consolidata evidenza scientifica indica che numerose condizioni di morbosità, disabilità e mortalità prematura possono essere prevenute attraverso comportamenti sani dove l’attività fisica ha un ruolo molto importante. La Regione Toscana ha promosso un percorso parallelo a quello sanitario basato su programmi di attività fisica adattata alle specifiche necessità derivanti dalle differenti condizioni croniche, svolti in palestre e piscine presenti sul territorio di competenza delle aziende sanitarie e gestiti da istruttori laureati in scienze motorie oppure in fisioterapia. Gli utenti partecipano alla spesa con una modesta quota fissata dalla Regione.
Nei sette Comuni della Versilia sono presenti 40 strutture, con tre piscine comunali (Camaiore, Massarosa e Seravezza), che organizzano la diverse tipologie dei corsi di Attività fisica adattata per un totale di 1580 utenti. Vengono effettuati due ambulatori settimanali, martedì e giovedì pomeriggio a all’ospedale “Versilia”, per l’invio degli utenti ai corsi adeguati, previo appuntamento telefonico al numero dedicato 340-2146988, al quale si può chiamare dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14.
Fondamentale, nella promozione dell’attività, il ruolo dei medici di medicina generale ed i nuovi modelli di Medicina di Iniziativa. Praticare l’Afa è semplice (non occorre il certificato di medicina sportiva), divertente, salutare e a basso costo. L’attività, con adesioni in continuo aumento, si integra perfettamente con le iniziative previste nell’ambito del progetto Guadagnare Salute e dei Gruppi di cammino.
La coordinatrice dell’attività per l’ambito territoriale della Versilia è la dottoressa Claudia Bianchini.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.