A Villa Argentina presentazione del nuovo libro di Fabrizio Altieri

Ridere come gli uomini è il titolo del romanzo di Fabrizio Altieri che sarà presentato domani (13 giugno) alle 17,30 a Villa Argentina, a Viareggio, nell’ambito della rassegna culturale Di mercoledì promossa dalla Provincia di Lucca. Oltre all’autore, l’incontro sarà introdotto e presentato da Massimo Trocchi (libreria Pellegrini di Pisa) mentre ad animare il dialogo con l’autore sarà Vanessa Buchignani (Ifts Fondazione Campus Lucca). 

La storia di Ridere come gli uomini (edizioni Piemme) è ambientata in Toscana durante il secondo conflitto mondiale, nel periodo più duro e difficile per quei luoghi: tra il 1944 e il 1945. I capitoli alternano narrazioni in prima persona ad altre in terza, che corrispondono a quando l’autore immagina che a raccontare sia il cane Wolf e a quando invece è lui stesso a narrarci la storia di due giovani fratelli in fuga dai nazisti. Francesco e Donata hanno visto uccidere i loro genitori accusati di aver aiutato i partigiani e ora devono oltrepassare l’Arno per dirigersi verso la riva occupata dagli americani se vogliono sfuggire alla furia omicida di un cacciatore di untermensch, parola che i nazisti utilizzavano per le persone come Donata, affetta da sindrome di Down. Durante la fuga incontrano Wolf, un cane appartenente ai nazisti, stanco di obbedire ai “padroni neri”, che li aiuta e li salva in varie occasioni.
Fabrizio Altieri è nato a Pisa. Dopo il diploma di liceo classico si è laureato in ingegneria meccanica. Attualmente insegna all’istituto alberghiero Marconi di Viareggio e pubblica libri per ragazzi e per bambini nelle collane Il Battello a Vapore (Piemme) e Storie e Rime (Einaudi Ragazzi). Tra le sue opere: C’è un ufo in giardino! (2014); Come sopravvissi alla prima media e Lo strano caso della libreria Dupont (2015); Geranio, il cane che cadde dal cielo (2016); L’uomo del treno e Tre amici e un cavallo (2017); Grosso guaio alla casa di riposo (2018).
L’ingresso è libero fin ad esaurimento posti. Per informazioni è possibile telefonare alo 0584 1647600 o visitare la pagina Facebook Villa Argentina Viareggio.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.