Scelto il premio per il concorso letterario di Massarosa

Lettere dell’alfabeto, in apparente groviglio, che compongono lo slancio del volo di un airone sopra l’acronimo del Premio letterario Massarosa. Questa la scultura, realizzata da Emiliano Filippi, scelta dalla commissione giudicatrice del concorso indetto dalla fondazione Pomara-Scibetta, in collaborazione con il comune di Massarosa e che, riprodotta in metallo, sarà consegnata ogni anno al vincitore del premio letterario. L’opera è stata presentata in anteprima nel corso del concerto offerto alla fondazione Pomara-Scibetta nel quale si sono esibiti i vincitori del Concorso pianistico internazionale Massarosa.

La giuria composta da Luciana Pomara, Giuseppe Scibetta, Giorgio Angeli, Franco Mungai, Paolo Bolpagni e Alessandro Romanini, ha scelto l’opera domenica scorsa (10 giugno) tra le dodici opere che erano pervenute.
“Nel creare la mia opera Libero – ha spiegato Emiliano Filippi – ho pensato a questo maestoso uccello come simbolo di Massarosa, poetico guardiano del nostro territorio. Le lettere dell’alfabeto, in apparente casuale groviglio, compongono il suo slancio, raccontando le nostre emozioni, danno voce ai nostri pensieri profondi, illustrano le risorse del nostro ambiente racchiuso tra mare, lago, cielo e montagne. Lettere intatte, fresche e leggere come fiori di loto appena sbocciati”.
“Ancora un tassello importante per il nostro premio letterario – sottolinea il sindaco Franco Mungai – che grazie a questo concorso avrà, da ora in poi, anche un’immediata individuazione visiva e un simbolo che contribuirà a rafforzarne l’identità legata al territorio”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.