Darsena, sbarra metallica per evitare il caos sosta alla spiaggia libera

L’autorità portuale regionale di Viareggio, a seguito di alcuni incontri e sopralluoghi tecnici in collaborazione con Capitaneria di porto, Comune di Viareggio e comando di polizia municipale, ha emanato l’ordinanza con la quale vengono regolamentati accesso veicolare e sosta in via Molo Marinai d’Italia. La disciplina sarà in vigore da oggi (18 giugno) a fine agosto, con sbarra metallica in funzione dalle 8 alle 20 di ogni giorno.

Nella zona in questione è stata realizzata nei giorni scorsi adeguata segnaletica orizzontale ed apposta cartellonistica monitoria verticale. I militari della Guardia Costiera hanno inoltre sorvegliato sulle operazioni di posizionamento delle previste barriere new jersey.
L’ordinanza mira a scongiurare le criticità avvenute in passato a causa del notevole afflusso di persone alla spiaggia libera adiacente alla Diga foranea, con parcheggio selvaggio di autovetture e motocicli soprattutto durante i weekend estivi: l’obiettivo è disciplinare il traffico veicolare nell’area portuale, evitando l’accesso ai non autorizzati, consentendo agli operatori portuali ed alle imprese di pesca di lavorare in piena sicurezza e garantendo, infine, un rapido intervento ai mezzi di soccorso e di polizia in caso di emergenze.
L’Ordinanza è consultabile anche sui siti istituzionali dell’autorità portuale regionale e della Capitaneria di porto di Viareggio.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.