Undici flash mob a Pietrasanta per il Dap Festival

Dap Festival, l’evento di danza contemporanea che fino al 30 giugno richiamerà a Pietrasanta artisti di fama internazionale, è anche danza dell’invasione. Ossia momenti in cui esce dai teatri e dagli spazi deputati alle rappresentazioni per fondersi con i passanti, improvvisando prove all’aperto, esibendosi in piccoli spezzoni di spettacolo, fondendo la gestualità fisica ai monumenti e alla bellezza delle opere d’arte sparse sul territorio comunale. “Scopo di questo grande evento è anche quello di entrare in contatto con un pubblico che diversamente non varcherebbe la soglia dei teatri – spiega Adria Ferrali, direttrice artistica di Danza in arte a Pietrasanta (Dap) – la danza e la musica escono dai confini tradizionali per raggiungere lo spettatore sorprendendolo con spettacoli inattesi”.

Così domani sera (19 giugno) a partire dalle 20 alcuni tra i migliori studenti italiani e della russa Kemerovo University, a Pietrasanta per frequentare le lezioni di alto livello del Dap College, metteranno in scena una loro opera nei pressi della Peace Frame di Artist Nall all’ingresso della centralissima via Mazzini. Mercoledì invece la russa Kseniya Mikheeva Dance Company a partire dalle 20,45 improvviserà in piazza Duomo, seguita giovedì (sempre in piazza Duomo) da una dimostrazione di yoga misto a danza per mano della poliedrica coreografa messicana Miriam barbosa a partire dalle 20,45.
Venerdì alle 20,30 il collettivo di danzatori Movement Migration si mescolerà alla folla in piazza Duomo per qualche scatto d’autore in pose plastiche. Quindi sabato la danza dell’invasione si sposterà sul Pontile a Marina di Pietrasanta per esibirsi in un Bolero tutto al femminile durante l’ora del tramonto attorno alla grande scultura di Manolo Valdes.
Domenica un gruppo di ballerini svedesi dalle 20,30 colorerà di gesti e musica i giardini dell’ex convento dei frati, mentre martedì alle 19,15 il chiostro di Sant’Agostino farà da cornice ad una sessione di chitarra classica per mano del maestro Robert Gibson e dei suoi allievi. Mercoledì la londinese Richard Alston Dance Company proporrà un duetto lirico sui gradini del Sant’Agostino, per chiudere venerdì 29 giugno alle 21 con danzatori e chitarristi che fonderanno le proprie scelte all’interno del Chiostro di Sant’Agostino.
Tutte le esibizioni della danza dell’invasione sono gratuite, mentre i biglietti per gli spettacoli serali presso il Teatro Comunale hanno i seguenti prezzi: 15 euro il singolo biglietto, a cui si aggiungono formule cumulative da 10 spettacoli a partire da 125 euro.
Info e programma: www.dapfestival.com

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.