Neri: “Approveremo nuovo regolamento sulla partecipazione”

“Approveremo un nuovo regolamento sulla partecipazione”. Così Ettore Neri, candidato sindaco al ballottaggio di Pietrasanta, che prende un impegno preciso su un tema così importante. “Sarà un regolamento che disciplini le forme della partecipazione popolare all’attività di governo aumentandole e rendendole centrali – continua Neri – attraverso istanze, petizioni, proposte di deliberazione, consultazioni popolari, referendum. Ci vogliamo dotare di un nuovo modello amministrativo, un nuovo e diverso modo di amministrare: una nuova storia fatta di partecipazione, di coinvolgimento, di redistribuzione dei poteri decisionali”. Ettore Neri spiega nel dettaglio su quali aspetti la partecipazione diventerà concreta: “Condivideremo con le categorie interessate le decisioni sulla destinazione dei proventi della tassa di soggiorno.

Regolamenteremo e attueremo i processi necessari a costruire un Bilancio partecipato riservando una quota del programma triennale delle opere pubbliche alla scelta pubblica tramite partecipazione – i cittadini delle frazioni e dei quartieri potranno così scegliere, annualmente, quale intervento di recupero o di creazione di spazi o aree pubbliche promuovere, compartecipando alla progettazione. In questo modo faremo emergere i problemi della comunità e l’individuazione di priorità condivise. Coinvolgeremo nelle decisioni amministrative più importanti le categorie economiche, le rappresentanze delle imprese e dei lavoratori, il mondo della cultura, del sociale, dell’associazionismo, le sensibilità ambientali. Condivideremo con il mondo della scuola e della formazione i progetti culturali e formativi. Le parole chiave per una buona politica – conclude – per noi sono: Partecipazione diretta dei cittadini, tutela dei beni comuni, acqua, territorio, formazione e scuola, tutela dei diritti e solidarietà sociale. Siamo convinti che un territorio accogliente, un ambiente sano, un paese in cui valga la pena vivere, necessitano di una comunità attiva, partecipe e solidale”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.