Dalla scuola al lavoro con la specializzazione in designer di interni di lusso per yacht

Dalla scuola al lavoro, grazie al Super Yacht interior luxury design. Il percorso formativo ha permesso a 21 studenti di conseguire la specializzazione nazionale di tecnico superiore di disegno e progettazione industriale, la qualifica regionale di tecnico della progettazione di prodotti Industriali e per molti di loro di trovare un’occupazione nelle diverse aziende locali. Si è concluso da qualche giorno, con la soddisfazione del dirigente scolastico Nadia Lombardi, il progetto gestito dall’istituto Galilei Artiglio con l’agenzia Formetica, Toscana Formazione, Centro sperimentale del mobile e dell’arredamento, l’università degli studi di Siena e di Firenze dipartimento di architettura, Dida e Overmarine.

Gli studenti hanno acquisito competenze su tutto il processo di costruzione della barca e di progettazione dei suoi interni e oggi sono in grado di interfacciarsi costantemente con la produzione e con i subfornitori in genere. L’esperienza ha permesso agli allievi di sperimentare direttamente sul campo le conoscenze teorico pratiche acquisite durante la fase di aula-laboratorio e di approfondire la conoscenza della realtà aziendale di pertinenza della figura professionale nel settore della nautica.
“Durante gli stage – sottolineano i docenti – gli alunni hanno usufruito della supervisione attenta degli architetti per la parte di progettazione degli interni e hanno utilizzato i programmi aziendali. Nei cantieri gli studenti hanno potuto verificare l’intero processo di realizzazione dei progetti. E infine nelle aziende di progettazione e negli studi tecnici hanno potuto conoscere il lavoro svolto dai reparti falegnameria e carpenteria e -continuano – si sono relazionati con i clienti, i cantieri e gli armatori. Le aziende hanno dato tutte valutazioni positive, tanto che alcuni studenti hanno già trovato collocazione nelle imprese che li hanno ospitati per lo stage. Altri hanno ricevuto proposte di colloqui per l’inserimento lavorativo nelle ditte del territorio”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.