Al via i ‘Venerdì letterari’ a villa Borbone

Iniziano il 6 luglio i Venerdì letterari di Villa Borbone, un ciclo di incontri culturali con scrittori locali per parlare di libri, arte e storia. L’evento, organizzato dall’associazione Promo-Terr, in collaborazione con il centro studi di villa Borbone e con l’accademia Maria Luisa di Borbone, vede la partecipazione dell’associazione culturale Nati per scrivere, da anni impegnata a promuovere la cultura del libro.
Per l’occasione, Nati per scrivere presenterà i libri dei propri soci e quelli pubblicati da Nps edizioni, il nuovo marchio editoriale dell’associazione. Si parte il 6 luglio con la presentazione di Jukebox. Racconti a tempo di musica, antologia di racconti sul tema della musica, scritti da dieci autori toscani e liguri, a cura di Nati per scrivere. Il 20 luglio, invece, ecco L’assonometria del caso, romanzo psicologico di Chiara Novelli, un po’ noir, un po’ fantascientifico e la silloge poetica Metamorfosi del cuore, di Romina Bramanti. Si passa poi al 27 luglio, con due urban fantasy come Cronache dalle tenebre, di Simone Falorni (Lilit Books, 2017), ambientato in Toscana durante la seconda metà dell’Ottocento, e I fuochi di Valencia, di Elena Covani (NPps Edizioni, 2018), ambientato in Spagna durante i giorni di Las Fallas, il carnevale valenciano.
Il 10 agosto, in occasione di San Lorenzo, presentazione di due libri intrisi di leggende e magia, L’ora del diavolo, di Alessio Del Debbio (Nps Edizioni, 2018), racconti fantastici ispirati al folklore lucchese, e Euridice, di Romina Bramanti (Bakemono Lab, 2018), la rilettura del mito di Euridice e Orfeo.

Si prosegue il 17 agosto con la presentazione del romanzo La guerra dei lupi, di Alessio Del Debbio (Il Ciliegio Edizioni, 2017), ambientato sull’Appennino Tosco-emiliano e ispirato alla mitologia nordica, e La linea del destino, di Daniela Tresconi (Panesi Edizioni, 2017), un mistery storico ambientato nel borgo medievale di Arcola, in Liguria, mentre il 24 agosto ecco La resa delle ombre, di Chiara Rantini (Alcheringa Edizioni, 2018), e l’antologia di racconti A casa per Natale, e racconti per tutto l’anno, di Claudia Muscolino (Porto Seguro Edizioni, 2017).
Grande chiusura il 31 agosto, con la presentazione di “Tracce. Cinque passi in Versilia”, raccolta di racconti ambientati tra Viareggio e la Versilia, scritti da autori locali per Nati per scrivere, e di Se son rose… fioriranno, di Leandra Cazzola (Cinquemarzo Edizioni, 2015), un viaggio nell’infanzia dell’autrice.
Tutti gli eventi inizieranno alle 17,30 e vedranno la partecipazione di Monsignor Scarabelli che fornirà alcuni dettagli storici sulla villa e sarà disponibile, su richiesta, per una visita guidata. Sarà inoltre aperto il punto ristoro La limonaia, per bar aperitivo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.