Ufficio postale di Corsanico chiuderà solo per 5 giorni a luglio

“Il piano delle rimodulazioni delle aperture estive degli uffici postali per l’anno 2018 prevedeva la chiusura dell’ufficio postale di Corsanico tre giorni a settimana, dal 15 giugno al 15 settembre. L’amministrazione comunale aveva scritto immediatamente a Poste Italiane, all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e ad Anci sollevando eccezioni e manifestando per tale prospettiva assoluto dissenso. Poste Italiane, accogliendo le rimostranze, si limiterà alla chiusura nei soli giorni 16, 21, 23, 28 e 30 luglio”. A dirlo sono il sindaco e il vicesindaco di Massarosa Franco Mungai e Damasco Rosi.

“Tra gli uffici postali – dichiarano Franco Mungai e Damasco Rosi – che, da quanto riportato nella tabella riepilogativa allegata al piano, avrebbero subito una rimodulazione oraria figurava anche quello di Corsanico. La rimodulazione avrebbe previsto, per il periodo che va dal 15 giugno al 15 settembre, la riduzione di orario degli uffici a 3 giorni settimanali per un totale di 18 ore di servizio di cui solo 15 di accesso al pubblico e le restanti 3 dedicate alle operazioni di apertura e chiusura”.
“Ci siamo quindi attivati subito – continuano i due – scrivendo una lunga nota a Poste Italiane, all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ed ad Anci sollevando una serie di eccezioni, sia formali che sostanziali, poiché tali scelte, fondate su presupposti errati e fuorvianti, avrebbero provocato nell’arco temporale di tre mesi forti disagi ai circa 2mila cittadini di Corsanico, di Bargecchia e di Mommio Castello, pregiudicando il principio di universalità che deve caratterizzare il servizio postale. Abbiamo contestato i criteri sulla base dei quali avrebbero voluto assumere quella decisione. Gli standard ministeriali minimi escludono, tra l’altro, l’adozione di misure di rimodulazione, sia giornaliera che oraria, in aree a vocazione turistica per cui abbiamo evidenziato che, al netto del numero dei posti letto a disposizione nelle attività ricettive della zona, in collina vi sono numerose abitazioni di proprietà di cittadini italiani e stranieri destinate a vacanze che in particolare d’estate trascorrono periodi feriali in quell’area e che si devono sicuramente inquadrare nel concetto di turisti e conteggiare come tali”.
“Abbiamo sottolineato – proseguono Mungai e Rosi – inoltre un errore nella misurazione della distanza da percorrere per raggiungere, dall’ufficio postale di Corsanico, il primo o i primi uffici postali più vicini, altro criterio valutativo contenuto nel decreto in parola. Nella tabella riepilogativa infatti tale distanza è calcolata in 400 metri. Questo ovviamente non risponde alla realtà, in quanto gli uffici postali alternativi a quello di Corsanico sono posti nelle frazioni di Stiava e Piano di Mommio, a distanza quindi di svariati chilometri. Inoltre, il servizio di trasporto pubblico locale a cui dovrebbero ricorrere molti utenti anziani e non solo sprovvisti di mezzi propri per raggiungerli non offrirebbe valide soluzioni, di percorso e di coincidenze”.
“Sulla base di queste osservazioni – concludono Mungai e Rosi – Poste Italiane ha rivisto le sue decisioni comunicandoci che le chiusure saranno limitate a soli cinque giorni nel mese di luglio, ovvero il 16, 21, 23, 28 e 30, restando inalterati i restanti giorni ed orari di apertura. Considerando che secondo il piano i giorni di chiusura, nel periodo di tre mesi, sarebbero dovuti essere circa 35 ci possiamo ritenere soddisfatti per il risultato raggiunto”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.