Grande musica a Villa Paolina con il Festival Puccini

Dalla Spagna a Napoli, passando per il musical, i classici del cinema, le più belle arie del maestro Giacomo Puccini e, per chiudere in bellezza, Il convitato di pietra di Giovanni Pacini: questo e molto altro è Nel giardino di Paolina, la rassegna musicale di Villa Paolina che dal 10 luglio fino al 21 agosto alle 21, vedrà protagonisti gli artisti del Festival Puccini. Nove in tutto gli appuntamenti, il primo dei quali è in programma per domani (10 luglio). Ad inaugurare la rassegna Besame mucho, Viaggio nella canzone classica spagnola. Gli artisti Katerina Kotsou, Amanecer Sierra, Veronica Tello accompagnati al pianoforte da Maria Lyasheva condurrano il pubblico in un viaggio nella canzone classica spagnola, da Astor Piazzolla alle coinvolgenti melodie della “zarzuela” il genere musicale, che trova corrispondenza nella nostra operetta.

La zarzuela è una forma di teatro musicale popolare, caratterizzato dalla combinazione di parti recitate e musica; ancora oggi è un genere amatissimo soprattutto in Spagna. Dalla voce delle tre artiste nel concerto di domani sarà possibile ascoltare un’antologia delle arie tratte dalle più famose opere illustrate dal conduttore della serata Daniele Maffei e dalla viva voce delle artiste di origini spagnola.
“Per il secondo anno il giardino della Villa si anima e diviene luogo di cultura – commenta l’assessore Sandra Mei -. Grazie alla strettissima collaborazione fra amministrazione e Festival Puccini abbiamo ideato una rassegna musicale di alto livello, capace di attrarre sia gli appassionati che chi si avvicina al genere per la prima volta. Il Festival Puccini entra in stretto contatto con la Città, la permea, in una vicendevole promozione. Viareggio è città della musica: questa manifestazione ne è l’ennesima riprova”.
“La Fondazione Festival Pucciniano accogliendo gli stimoli dell’amministrazione comunale ha scelto di intensificare la presenza del Festival Puccini anche a Viareggio con un calendario ricco di momenti culturali di forte richiamo che vedono in Villa Paolina il contenitore ideale di attività legate alla valorizzazione del patrimonio pucciniano – commenta Alberto Veronsi, presidente del Festival Puccini -. Villa Paolina infatti sarà al centro del nostro cartellone oltre che con la mostra Magnifiche presenze anche con una affascinante rassegna di concerti che vedrà protagonisti gli artisti del Festival e i giovani artisti dell’Accademia di alto perfezionamento”.
Gli spettacoli avranno tutti inizio alle 21. Questo il programma completo: domani (10 luglio) Besame mucho, Viaggio nella canzone classica spagnola; mercoledì (18 luglio) Sciantosa, Viaggio nella canzone classica napoletana; giovedì 19 luglio Vissi d’arte, Tutto Puccini, solo Puccini con Maria Dragoni (soprano), Roberto Cresca (soprano), Gianfranco Pappalrdo Fiumara (pianoforte); martedì 24 luglio Summer night, classici da musical; giovedì 2 agosto Melodie italiane e pucciniane; mercoledì 8 agosto Musica e cinema; giovedì 9 agosto Parafrasi sul Trittico recital per pianoforte di Sandro Ivo Bartoli; martedì 21 agosto Danzando cantando con Susanna Ricci (soprano) e ensemble dell’orchestra del Festival Puccini diretta da Stefano Burbi; venerdì 24 agosto Il convitato di Pietra, musica di Giovanni Pacini, libretto di Gaetano Barbieri, regia di Giandomenico Vaccari, suona l’orchestra del Festival Puccini diretta da Daniele Ferrari.
Per informazioni e acquisto biglietti (posto unico 10 euro, 15 euro solo per Il Convitato di pietra) è possibile chiamare la Fondazione Festival Pucciniano al numero 0584 359322, oppure rivolgersi alla biglietteria aperta alla Galleria d’arte moderna e contemporanea Viani in piazza Mazzini.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.