In giro per le dimore storiche del territorio con l’associazione Ville Borbone

Sabato 21 luglio l’associazione culturale Ville Borbone e dimore storiche della Versilia organizza un’inedita e suggestiva passeggiata al tramonto nella natura tra le ville, la storia e i sapori del territorio attorno al Lago di Massaciuccoli. L’obiettivo è quello di far conoscere “un’altra faccia della Versilia”, un angolo fatto di tesori unici da scoprire e poco conosciuti.

Il viaggio avrà inizio alle 16,30 dall’antico opificio La Brilla, centro Visite del parco regionale di San Rossore – via Pietra a Padule – Quiesa – Massarosa. Da qui accompagnati da una guida ambientale, si raggiunge Villa Gironi, per ammirarne il suggestivo parco e la sua splendida architettura. A seguire, attraversando le aree di bonifica, ci dirigeremo verso Massaciuccoli. Qui la “prima villa” storicamente parlando della Versilia e lo scenario in poche centinaia di metri, cambia completamente. Si ritorna indietro nel tempo, al primo secolo Dopo Cristo per ammirare le magnifiche rovine della Villa dei Venulei. Il mosaico e gli ambienti della “fabbrica” visibili dall’esterno del nuovo museo.
Tutto questo nel tardo pomeriggio con la luce che diventa calda preparando il tramonto. Si continua a salire fino ad una piccola sella e da qui, tramite un caratteristico sentiero, si ridiscende la collina fino alla Tenuta del Segreto dove ad attendere ci sarà una gustosa degustazione di vini della loro produzione e prodotti locali.
Il costo è di 18 euro per i soci e 20 per l’intero e comprende escursione ambientale guidata più degustazione di vini e prodotti locali alla Tenuta il Segreto. Info e prenotazioni: info@associazionevilleversilia.com e 338.2386211.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.