Malattie psichiche, se ne parla al Caffè della Versiliana

Saranno il primario di psichiatria dell’ospedale Versilia, professor Mario Di Fiorino e la senatrice e psicologa Raffaella Marin gli ospiti dell’incontro al Caffè della Versiliana in agenda per domani (20 luglio). Con la conduzione di David De Filippi, gli ospiti affronteranno il delicato tema delle malattie psichiche, in un contesto sociale derivato dalla legge Basaglia del 1978.

L’onorevole Marin, prima firmataria del disegno di Legge che andrebbe a riformare quella norma, si interfaccerà con il professor Di Fiorino per fare un quadro dell’attuale situazione italiana, a quarant’anni dalla legge Basaglia.
Fu giusto eliminare i manicomi? Perché l’Italia, a differenza degli altri paesi europei, ha effettuato questa scelta? Sarebbe possibile pensare a strutture moderne e capaci di far fronte alle esigenze sanitarie di quel settore? Questi ed altri quesiti faranno parte del dibattito che come di consueto inizierà alle 18,15 con ingresso libero.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.