Pietrasanta in concerto, successo per il via

Si è inaugurata con un grande successo, tra applausi scroscianti e standing ovation, la dodicesima edizione del festival diretto da Michael Guttman, Pietrasanta in Concerto. Per la serata inaugurale che ha visto tra i protagonisti Vadim Repin, uno dei più grandi violinisti del mondo, il Chiostro di Sant’Agostino si è riempito in ogni ordine di posto: pubblico raffinato, presenze internazionali ma anche tanti pietrasantini e versiliesi per la prima del Festival che si è distinto ancora una volta per la grande qualità della proposta musicale e artistica. Presente in sala anche il sindaco Alberto Giovannetti che ha portato il proprio saluto e quello dell’amministrazione al pubblico e ai protagonisti del Festival.

Eccellenti le performance dei musicisti Vassilis Varvaresos, Michael Guttman ed i fratelli Marc e Luc Tooten che hanno eseguito il quartetto per pianoforte e archi in La Minore di Gustav Mahler, così come apprezzata è stata l’esecuzione del Mephisto Valzer di Franz Liszt. Applauditissime anche le variazioni sul tema di Star Wars del pianista greco Vassilis Varvaresos, che ha mostrato tutto il suo talento e tecnica con un’esecuzione che ha sorpreso e divertito il pubblico incassando una standing ovation. Intensa e carica di carica di coloriture anche l’esecuzione del sestetto per archi Souvenir de Florence (che ha visto impegnate oltre agli altri anche Arianna Smith, violino e Jing Zhao, violoncello). Qui il violinista russo Vadim Repin ha sfoggiato il suo carisma, guidando l’ensemble e raccogliendo applausi e l’entusiastica acclamazione del pubblico.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.