Cittadinanza attiva, Comune di Lodi ospite a Massarosa

Più informazioni su

Questa mattina (1 agosto) il sindaco di Massarosa Franco Mungai, insieme ai tecnici che hanno seguito il progetto Valentina Maggi, Monica Torti e Grazia Lenzoni, ha ricevuto Andrea Bruni e Claudia Rizzi rispettivamente responsabile della comunicazione e cultura e assessore al patrimonio e lavori pubblici del comune di Lodi, interessati a introdurre nella realtà lodigiana questa buona pratica. 

“Il progetto cittadinanza attiva, che il nostro Comune ha attuato per primo in Italia- dichiara il sindaco Franco Mungai- continua a destare attenzione tra le altre amministrazioni. Con grande piacere oggi abbiamo ricevuto i colleghi di Lodi ai quali abbiamo fornito materiale e spiegazioni su come sia stata tradotta in una buona pratica questa possibilità offerta dal decreto Blocca Italia. Anche quest’anno il progetto vede la partecipazione di oltre 160 tra singoli volontari e associazioni del territorio che si stanno occupando, in cambio della riduzione del 50 per cento della Tari, se singoli cittadini, o di un contributo, se associazioni, della manutenzione del verde, di servizi di assistenza su scuolabus e pre-post scuola e di piccoli lavori di manutenzione. Naturalmente – prosegue Mungai- senza la straordinaria partecipazione dei cittadini attivi e delle associazioni, questo progetto non avrebbe avuto lo stesso successo che si basa, oltre che su una riduzione dell’imposta, soprattutto sul recupero del senso di appartenenza alla comunità”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.