Trame Festival, a Seravezza protagonista il giornalismo televisivo

Dopo il grande successo dell’incontro con il critico letterario Piero Dorfles, Trame Festival ospita sabato (4 agosto) alle 21,30 a Palazzo Mediceo di Seravezza il giornalista de Il Fatto Quotidiano Nanni Delbecchi e l’esperto di storia della televisione, nonché volto noto della trasmissione Tv Talk di RAI3 Giorgio Simonelli. Due voci attente ed autorevoli che dialogano sul tema del giornalismo televisivo.

Giorgio Simonelli è professore associato di Giornalismo radiofonico e televisivo e di Storia della radio e della televisione all’Università cattolica di Milano, è autore di volumi e saggi sui registi cinematografici, sulla storia, il linguaggio, i generi e i contenuti della comunicazione radiofonica e televisiva. Ha al suo attivo collaborazioni importanti a trasmissione come Tv Talk di Rai educational e ora di Rai3, I grandi discorsi della storia di Rai Storia, Intramontabili di Rai Premium oltre a trasmissioni radiofoniche (Mix 24 di Radio24).
Nanni Delbecchi, redattore de Il Fatto Quotidiano, ha iniziato la sua carriera giornalistica al Giornale di Indro Montanelli, poi alla Voce. È autore di numerosi romanzi: con Marsilio ha pubblicato nel 2004 I favolosi anni zero e Il Signor Ikea una favola democratica. È stato il primo giornalista italiano a intervistare Ingvar Kamprad, il fondatore di Ikea.
L’incontro lancia la collaborazione fra il Centro Studi Sirio Giannini, il Comune di Seravezza e il Festival Dillo in Sintesi di Lucca, che quest’anno ha istituito il premio Teledico in Sintesi consegnato lo scorso 30 giugno a Lilli Gruber e Paolo Pagliaro. Ogni anno Dillo in Sintesi farà tappa fissa a Seravezza, nell’ambito di Trame Festival. All’incontro di sabato interverrà anche il presidente Alessandro Sesti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.