A settembre le bonifiche delle discariche abusive a Massarosa

Più informazioni su

Partiranno a settembre, nuove operazioni di bonifica delle discariche abusive del territorio, costantemente monitorate dall’amministrazione comunale.

“In particolare – dichiara l’assessora all’ambiente Agnese Marchetti – ci concentreremo su una discarica ben nota che si trova nell’area di Montramito in località Brentino, nei pressi di alcune aziende. Discarica che è già stata in passato più volte bonificata – continua Marchetti – ma che, per l’inciviltà e la mancanza di educazione di alcuni soggetti, ha prodotto nuovamente una situazione indegna di un paese civile”. “Questa operazione di pulizia straordinaria – prosegue l’assessora all’ambiente – richiederà ingenti forze e somme poiché impegnerà gli operatori di Ersu per tre giorni necessari per dividere e selezionare i rifiuti per categoria al fine di avviarli correttamente allo smaltimento. Il preventivo per questa bonifica si aggira su 8.400 euro; soldi della comunità che avrebbero potuto essere impegnati in ben più nobili cause. Grazie alla collaborazione – continua ancora Marchetti – e alla disponibilità che ci è stata offerta da una delle aziende che si trovano in quella zona, la Nuova Cosmave, al termine dell’operazione di pulizia verranno posti lungo tutto il tratto interessato dalla discarica e fuori dalla carreggiata, dei blocchi di cemento per impedire il ripetersi del fenomeno. L’area verrà poi controllata e monitorata dalla polizia municipale ma, ripeto, è fondamentale la continua collaborazione tra cittadini e Ente, perché questa lotta all’inciviltà sia efficace. Ricordo – conclude l’assessora – che sul territorio sono attive due stazioni ecologiche nelle quali è possibile conferire gratuitamente ogni genere di rifiuti: dagli ingombranti, agli sfalci, al vetro, materiale elettrico e altro, che nella piazzola di Massarosa vengono ritirati anche gli inerti e che Ersu effettua il ritiro gratuito degli ingombranti a domicilio, previo appuntamento”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.