Il 4 agosto torna l’appuntamento con ‘Trame Festival’

Dopo il grande successo dell’incontro con il critico letterario Piero Dorfles, Trame festival ospita il 4 agosto alle 21,30 a palazzo Mediceo di Seravezza il giornalista de Il Fatto Quotidiano Nanni Delbecchi e l’esperto di storia della televisione, nonché volto noto della trasmissione Tv Talk di Rai 3 Giorgio Simonelli. Due voci attente ed autorevoli che dialogano sul tema del giornalismo televisivo. Giorgio Simonelli è professore associato di Giornalismo radiofonico e televisivo e di Storia della radio e della televisione all’Università cattolica di Milano, è autore di volumi e saggi sui registi cinematografici, sulla storia, il linguaggio, i generi e i contenuti della comunicazione radiofonica e televisiva. Ha al suo attivo collaborazioni importanti a trasmissione come Tv Talk di Rai educational e ora di Rai3, I grandi discorsi della storia di Rai Storia, Intramontabili di Rai Premium oltre a trasmissioni radiofoniche (Mix 24 di Radio24). Nanni Delbecchi, redattore de Il Fatto Quotidiano, ha iniziato la sua carriera giornalistica al Giornale di Indro Montanelli, poi alla Voce. È autore di numerosi romanzi: con Marsilio ha pubblicato nel 2004 I favolosi anni zero e Il Signor Ikea una favola democratica. È stato il primo giornalista italiano a intervistare Ingvar Kamprad, il fondatore di Ikea.

L’incontro lancia la collaborazione fra il centro studi Sirio Giannini, il Comune di Seravezza e il Festival Dillo in Sintesi di Lucca, che quest’anno ha istituito il premio Teledico in Sintesi. consegnato lo scorso 30 giugno a Lilli Gruber e Paolo Pagliaro. Ogni anno Dillo in Sintesi farà tappa fissa a Seravezza, nell’ambito di Trame Festival. Il logo viene conferito ad iniziative di particolare rilevanza culturale che si svolgono in spazi prestigiosi del nostro territorio nazionale. Un altro importante riconoscimento per il Festival ideato e organizzato dal Centro Studi Sirio Giannini, con il patrocinio del Comune di Seravezza, della Fondazione Terre Medicee e con la collaborazione di Cooperativa Letteraria (Torino) e della Pro Loco di Seravezza.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.