Forte, successo della regata dell’amicizia

Una giornata di condivisione e divertimento si è tenuta sabato (4 agosto) con la regata dell’amicizia, evento patrocinato dall’amministrazione comunale, organizzato dalla Compagnia della Vela e tappa del calendario velico versiliese giovanile. Questa edizione ha registrato numeri da record, con ben 38 barche pronte a sfidarsi nello specchio di mare antistante il pontile, affollato da genitori e appassionati intenti a osservare le prove di regata che si sono svolte nel primo pomeriggio, con condizioni di vento instabili ed impegnative per i 50 ragazzi presenti.

I piccoli marinai rappresentavano cinque Scuole vela della Versilia: oltre alla Compagnia della vela di Forte dei Marmi, sono arrivate consistenti delegazioni dal Circolo della vela di Marina di Massa, dallo Yachting Club Versilia, dal Nimbus Surfing Club e dal Circolo Velico di Marina di Pietrasanta.
Cinque anche le classi veliche in gara: in primis l’Optimist, la barca scuola per eccellenza, con ben 24 timonieri al via; i doppi della classe 420, presenti con sei imbarcazioni; i doppi della classe Flying Junior, rappresentati da quattro equipaggi; quelli della classe Rs Feva, in acqua con tre barche; infine la classe Laser 4.7, che ha visto la partecipazione di un unico timoniere, che ha voluto partecipare anche in assenza di altri concorrenti.
Queste regate rappresentano per i giovani atleti le primissime esperienze competitive, permettono di avvicinarsi al mondo dell’agonismo, insegnando loro così a confrontarsi e a porre le basi per un futuro in questo sport.
Al rientro a terra, i 50 atleti, con allenatori, accompagnatori e genitori hanno assistito alle premiazioni alla compagnia della vela e hanno celebrato insieme questa bella festa fino al momento del rientro, sempre via mare, ai rispettivi Circoli.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.