Raccolta differenziata, sindaco Camaiore firma l’ordinanza

Nei giorni scorsi il sindaco Del Dotto ha firmato l’ordinanza numero 316/18 che contiene disposizioni in materia di disciplina del servizio pubblico di raccolta dei rifiuti differenziati. Il provvedimento ricorda puntualmente gli obblighi a cui sono chiamate le utenze domestiche e non, al fine di non vanificare gli sforzi economici e organizzativi intrapresi per raggiungere l’obiettivo Camaiore Rifiuti Zero.

L’ordinanza riepiloga le zone e i relativi calendari, comunque reperibili sul sito del Comune di Camaiore – area tematica Ambiente e decoro al link Raccolta rifiuti porta a porta e raccoglie le variazioni che vi sono state negli ultimi mesi al servizio. Ricorda inoltre le modalità di piegamento degli imballaggi e di schiacciamento dei materiali in plastica per ridurre il volume dei rifiuti e gli orari di conferimento e rimozione dei contenitori. Il dispositivo prescrive le norme del corretto uso dei bidoni forniti in comodato a partire dall’obbligo di mantenerli nella propria resede o spazio di pertinenza e di riportarvi la propria ragione sociale, nominativo o identificativo. Solo per le utenze non domestiche che non potranno mantenere i bidoni nelle proprie pertinenze, sarà permesso fare richiesta scritta di deroga per far stazionare i contenitori in zona esterna adiacente all’attività o su spazi e aree pubbliche. La richiesta dovrà essere presentata attraverso una domanda – debitamente motivata e successivamente verificata con un sopralluogo – da protocollare presso l’ufficio protocollo del Comune di Camaiore.
È previsto in questi casi il pagamento del corrispettivo relativo al regolamento Cosap. Infine si ricorda la possibilità per le utenze domestiche “non residenti” (o a seguito di richiesta di deroga delle residenti) potranno conferire i propri rifiuti in forma differenziata alle isole ecologiche informatizzate installate sul territorio comunale, attraverso un apposito badge.
In questi giorni partirà una campagna di controlli serrati al fine di limitare i fenomeni dell’abbandono indiscriminato di rifiuti e del non corretto conferimento del rifiuto differenziato per cui saranno messi in campo agenti della polizia municipale, anche in borghese, e le telecamere fisse e mobili. Si ricorda che le sanzioni per l’abbandono dei rifiuti vanno dalle 100 euro alle 310 euro secondo l’infrazione commessa, e che raddoppiano nel caso in cui la trasgressione sia commessa da un’attività commerciale, artigianale o agricola. Il testo dell’ordinanza è consultabile sull’albo pretorio del Comune di Camaiore e nella sezione news.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.