Amarilli Nizza porta Butterfly al trionfo al Pucciniano foto

Un vero successo. Amarilli Nizza porta al trionfo al gran teatro Puccini di Torre del Lago la sua Cio Cio San. Madame Butterfly ieri sera (10 agosto) ha brillato come una stella, ma non cadente, sul palcoscenico. Merito della Nizza, acclamata e osannata da pubblico e critica ad ogni rappresentazione.

Ma a rendere ancora più unica l’interpretazione è stato lo scultore Kan Yasuda che ha modellato nel marmo gli spazi e gli ambienti di Cio cio san. Le sue sculture hanno evocato quel Giappone in cui la tragedia della povera geisha si consuma grazie anche alla sapiente regia di Vivien Hewitt che ha inteso soprattutto esaltare quanto Butterfly sia vittima non solo di una incomprensione culturale ma soprattutto di quell’irresponsabilità del maschilismo dongiovannesco che trascende ogni barriera culturale.
Le foto di Andrea Simi

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.