‘Ritrovare la bellezza’, a Pieve a Elici si parla della magia del marmo

Torna domani (17 agosto) a Pieve a Elici la rassegna Ritrovare la bellezza. Alle 21 si parla di Frammenti – Pietre e marmi del nostro territorio con Franco Benassi.

“Questo percorso – si legge nella presentazione – rappresenta la riscoperta della nostra terra attraverso la materia, pezzi di marmo, frammenti che compongono il territorio come una scacchiera naturale. Ogni pietra è una parte di noi e lo scarto è ridare vita, cogliere l’essenza. Togliere e togliere per dare forma nuova e rendere ciò di cui è custode nei secoli.
Ogni pezzo di marmo racconta e comunica, interagisce, portando alla luce una parte di quello che nasconde, dando la possibilità di essere esplorato. La mano dell’uomo aggiunge delicatamente, tanto da non ledere la vitalità della pietra, piccoli saperi di contaminazione vissuta, una sfumatura, un tratto, un’ombra a memoria degli antichi greci”.
Introduzione di Pier Paolo Dinelli, percorso biblico di don Bruno Frediani, con il contributo letterario di diversi operatori culturali e il coordinamento di Maria Teresa Landi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.