‘Benedetti da Parker’, a Torre del Lago il libro di Alessandro Agostinelli

Domani (25 agosto) alle 19 nel giardino del Gran teatro Giacomo Puccini si terrà la presentazione del libro di Alessandro Agostinelli Benedetti da Parker (Cairo editore).
Un romanzo che racconta la vita del musicista italo americano partito dagli Stati Uniti per tornare a Torre del Lago, il paese di suo padre, dove la sua vita si concluse a soli trentaquattro anni.
Alessandro Agostinelli, scrittore, giornalista, saggista racconta la storia esemplare del musicista jazz, Dean Benedetti, sassofonista, di origine italo-americana, nato nel 1922 e morto nel 1957.

Benedetti visse la grande stagione jazz degli anni quaranta, fondò un suo gruppo, insieme a un giovanissimo Jimmy Knepper (1927-2003), trombonista, ed ebbe la ventura di incontrare sulla sua strada, oltre a Chet Baker, Gerry Mulligan e Thelonius Monk, uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi, Charlie Parker (1920-1955) che travolse il giovane Dean.
Di fronte a Charlie Parker, Benedetti si arrese, depose lo strumento, ma ebbe l’intuizione di inseguire con un registratore le sue performance, diventando il fan numero uno; e intanto cedeva alle sue fragilità, alle droghe e all’alcol che gli avrebbero minato la salute, finché decise di tornare al luogo da dove i suoi genitori erano partiti: Torre del Lago, in Toscana, lo stesso paese in cui visse Giacomo Puccini. Il romanzo di Agostinelli, che riprende il filo di una produzione letteraria che si ispira, tra il saggistico e il narrativo, alle straordinarie vicende del jazz segue le orme del suo protagonista, facendone un personaggio da romanzo il quale scopre – nel corso dalla sua erranza americana, dallo Utah, passando per il Nevada, a Los Angeles, per rimbalzare a New York, nella prima parte, fino al viaggio finale in Italia, in Toscana – la sua “inettitudine” che non è solo alla vita ma precisamente alla musica, riconosce quella sua mancanza di talento

L’autore
Alessandro Agostinelli ha pubblicato il romanzo La vita secca (Besa, 2002), il diario di viaggio Honolulu Baby (Vallecchi, 2011), il saggio David Lynch e il Grande Fratello (Besa, 2011) e, in Spagna, la raccolta poetica En el rojo de Occidente (Olifante Ediciones de Poesía, 2014). Scrive su L’Espresso e dirige il festival del viaggio. Ha lavorato a Radio 24, Radio Rai, Lonely Planet. Ha fondato alleo.it, magazine culturale online.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.