Barbara Appiano presenta il suo nuovo libro a Villa Argentina

Città senza semafori e case con le ruote è il titolo del romanzo visionario di Barbara Appiano che sarà presentato mercoledì (29 agosto), alle 18, a Villa Argentina a Viareggio, nell’ambito della rassegna culturale Di mercoledì scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina promossa dalla Provincia di Lucca.

“Città senza semafori, sprofondate in altra dimensione – scrive nella sua prefazione Mattia Leombruno, presidente della Fondazione Mario Luzi di Roma che edita il libro -. La cronaca dei nostri tempi ci ha sovente abituati a un eccesso di misura spesso ben oltre ogni immaginabile fantasiosità e anche, talora, sconfinante in qualsiasi possibile tolleranza di cui siamo saturi: si pensi ad esempio alla cronaca nera o alla cronaca di guerra che ormai da anni impazza nelle nostre vite attraverso i mezzi di comunicazione di massa. Dare colore, corpo e forma, alla nostra proiezione ideale è una nuova via di percorrenza verso l’io, il grande Sé individuale e mondiale con cui tornare ad avere un dialogo pacificato e sereno, o quantomeno tentarne una possibile modalità di riavvicinamento. Barbara Appiano, con il suo folle romanzo visionario, con la rivoluzione di spirito e prospettiva, tutta squilibrata, trova un nuovo equilibrio, si oppone in un duello sfidante con tutti i tic e le smanie, le fobìe e le devianze dei nostri giorni”.
“Mio nonno Ernesto in questo romanzo – racconta la scrittrice – si dimentica di morire, rimanda il suo funerale, incontra Babilon, una terremotata della città dell’Aquila, si uniranno a loro Robinson Crusoe e Venerdì, e chiuderanno la comitiva i Templari, guardiani del Tempio di Gesù. Questa combriccola diventerà la ‘Confraternita dei temerari dell’incenso’, e l’incenso sarà quello che respireranno a Petra, città che nell’antichità è stata il crocevia del commercio dell’incenso”.
All’incontro sarà presente l’autrice, torinese di nascita ma residente a Santhià (Vercelli), che ama definirsi “portatrice sana di empatia e lavoratrice socialmente utile” con le sue opere vuole invitare le persone alla riscoperta dello stupore di fronte alla vita.
L’ingresso è libero fin ad esaurimento posti.
Info: 0584-1647600 o pagina Facebook “Villa Argentina Viareggio”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.