Esordio a Pietrasanta per l’artista pesarese Luigi Carboni

Esordio assoluto per l’artista pesarese Luigi Carboni che espone per la prima volta negli spazi della Galleria Poggiali di Pietrasanta. È fissata per sabato (8 settembre) alle 18,30 nella project room di via Garibaldi 8, a Pietrasanta, l’inaugurazione del progetto espressamente concepito dall’artista dal titolo Forme del reale e immagini perdute, e che proseguirà fino al 21 ottobre.

Attraverso la pittura e, più recentemente, la scultura, Carboni porta avanti una rigorosa ricerca artistica caratterizzata dalla “polifonia visiva” in cui, in un raffinato equilibrio di accordi, convivono astrazione e figurazione, realtà e artificio, materialità e concetto, minimalismo e decorazione.
La mostra di Pietrasanta raccoglie l’eredità ideale e stilistica dei lavori che erano comparsi alla Zuecca Project, dopo Marina Abramovic e Ai Weiwei, in occasione della Biennale di Venezia del 2017 e ne sono l’ideale e raffinata prosecuzione.
Il progetto si concentrerà, infatti, su un grande tela di oltre due metri esposta nella project room di via Garibaldi 8, nella quale convivono, giustapponendosi, sensorialità di natura astratta e dimensioni legate alla figurazione, lasciando alla pittura la visionarietà di una tecnica raffinatissima vibrata sull’alternanza di cerchi e stratificazioni parallele e curvilinee. Il gioco coinvolge lo spettatore chiamato ad individuare elementi riconoscibili pronti ad emergere o sapientemente laterali alla costruzione dell’immagine.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.