Fondazione Versiliana, Orsucci (Pd): “Si è scelta la restaurazione”

“Le recenti nomine ai vertici della Fondazione Versiliana da parte del sindaco non ci stupiscono, però denotano l’atteggiamento e la strategia. In un momento storico dove la cittadinanza invoca dappertutto il rinnovamento e il cambiamento, a Pietrasanta si sceglie la restaurazione”. Così il segretario comunale del Pd di Pietrasanta Antonio Orsucci in merito ai nuovi vertici della Fondazione Versiliana scelti dall’amministrazione Giovannetti. “Alfredo Benedetti – sostiene Orsucci – è personaggio politico noto e a da oltre trent’anni sulla scena politica pietrasantina: candidato sindaco, consigliere comunale, consigliere provinciale, assessore e chi più ne ha più ne metta. Non esprimiamo giudizi sulla persona e nemmeno sulla sua storia personale e politica ma ci poniamo una domanda: è così che si guarda al futuro? È così che le nuove generazioni possono contribuire a fare meglio delle attuali? La Lega è d’accordo con questa scelta?”.

“La Versiliana, checché se ne dica, ha bisogno di una rifondazione, pena la sua scomparsa – prosegue Orsucci -. Ha bisogno di nuovi e moderni stimoli e visioni. L’amministrazione è così certa che possa darli chi ormai ha stratificato in sé anni e anni di visioni che nel tempo si ripetono senza mai rinnovarsi? Crediamo che i cittadini possano capire questa scelta solo nell’ottica della spartizione delle poltrone tra amici di lunga data e non in ambito di programmazione lungimirante e tesa a cambiare le cose; si mantiene lo status quo accontentando oggi Benedetti domani qualche altro fedele, poi per le competenze specifiche professionali e curriculari c’è sempre tempo. Anche il teatrino tra il direttore Simoni e la nuova governance ci sembra una messa in scena anche male imbastita. Finirà come sappiamo già, un po’ di folclore per confondere le acque poi tutti ai posti di comando perché il potere e la gestione dei fondi non si abbandonano nemmeno con le cannonate”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.