Valpromaro in festa per la Madonnina del canale

I prossimi giorni rappresentano per il paese di Valpromaro un momento intenso per la vita della comunità, che si raccoglie attorno alla Madonnina del Canale, la sacra immagine che si trova lungo la sponda del torrente Renipoli, immersa nella pace, nella tranquillità e nella natura incontaminata dell’Alta Valfreddana. Per raggiungere l’edicola dove si trova la Madonnina, portata nel luogo da don Albino Moretti nel 1902 in occasione della Natività di Maria, si percorre un comodo sentiero, che con una passeggiata di poco meno di mezz’ora raggiunge questo luogo ricco di energia e spiritualità.

Le celebrazioni religiose prevedono la fiaccolata la sera di sabato (8 settembre) alle 21, partendo dalla Chiesa parrocchiale di Valpromaro fino all’edicola. Domenica 9 le Messe sono alle 9,30 in Chiesa e alle 16 alla Madonnina, nel suggestivo scenario del bosco.
Al rientro in paese, a partire dalle 17, al via il momento conviviale con spuntini, musica, giochi e intrattenimento nella Piazza del Paese. Allieterà il pomeriggio il complesso musicale Wind Green di Fibbialla.
I mesi di settembre e ottobre sono un crescendo di iniziative per la comunità locale, che nelle prossime settimane sarà protagonista della Francigena Tuscany Marathon, in programma il 30 settembre e che qui vede il termine della mezza maratona e la Festa pellegrina a fine ottobre.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.