A Lido la prima conferenza sulla poesia di Francesco Belluomini

Sabato prossimo (15 settembre) alle 16 nella sala conferenze dell’Hotel Bixio di Lido di Camaiore il sindaco Alessandro Del Dotto, la presidente del premio Camaiore-Belluomini Rosanna Lupi e Samuele Editore, introducono la prima conferenza sulla poesia di Francesco Belluomini. Un momento di particolare importanza nel quale amici, poeti, critici e scrittori insieme alla giuria del Premio (giunto quest’anno alla sua trentesima edizione) sulla base dell’edito postumo di Belluomini Ultima vela (Samuele Editore 2018) presenteranno i versi e la poetica del fondatore del Premio Camaiore. 

L’autore. Francesco Belluomini, terzo di cinque fratelli, dai 14 ai 37 anni lavora sulle navi in varie mansioni. Nel 1978 decide di abbandonare l’attività di navigazione e trova lavoro nel Genio civile come impiegato alla draga nel porto di Viareggio. Inizia la sua attività di poeta nel 1975 e nel 1977 entra nella cinquina dei libri finalisti del Premio Viareggio con la sua opera prima L’altro io (ed. Campobasso). La sua vena poetica lo porta a dare alle stampe altri libri, risultando una delle penne più incisive nel panorama letterario del secondo Novecento italiano. Nel 1981 idea e fonda, con la moglie Rosanna Lupi, il Premio Letterario Camaiore, premio internazionale di poesia organizzato con il patrocinio del Comune di Camaiore, assegnato con cadenza annuale e che annovera tra i vincitori grandi personalità della cultura e della poesia come Alberto Bevilacqua, Antonello Trombadori, Alda Merini, Corrado Calabrò mentre sono stati insigniti del Premio internazionale Karol Wojtyla, Evgenij Evtusenko, Lawrence Ferlinghetti e Billy Collins. Nel suo viaggio letterario ha ricevuto diversi riconoscimenti sia nazionali sia internazionali e alcuni suoi libri sono stati tradotti in varie lingue. Nel settembre 2016 presiede la sua ultima edizione del Premio Letterario Camaiore. Viene a mancare il 27 maggio 2017 dopo una breve malattia, lasciando la moglie Rosanna, che ne raccoglie l’eredità come presidente del Premio Letterario Camaiore, e la figlia Raffaella. 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.