Baldoria a Varignano nonostante i divieti

Festa della Baldoria al Varignano per rinnovare una tradizione popolare. Ma senza le necessarie autorizzazioni e per questo anche quest’anno molte baldorie sono state rimosse dalle forze di polizia.

“Per il secondo anno di fila dietro l’Italmaco Cantiere Sociale, Officina Dada Boom e Gruppo Autonomo Viareggio hanno promosso l’evento – dice chi è è andato controcorrente – a cui il quartiere ha risposto positivamente con una partecipazione di persone venute da altri quartieri e persino da fuori città. Presenti anche numerosi migranti. Sintomo questo, come sosteneva lo scrittore Mario Tobino, che si possono integrare alle tradizioni viareggine anche persone provenienti da paesi lontani. Fin dal pomeriggio i bambini hanno raccolto pinugliori. La serata oltre al tradizionale falò e alle successive “minonne”, agli scoppietti, ai fumogeni ha visto momenti culturali come la proiezione del video Le Baldorie al Varignano del 1995 della durata di 20 minuti e prodotto dal Mossa Video che ha fatto vedere l’esperienza delle baldorie nei quartieri Bonifica, Apuania, Pier della Lena e Varignano negli anni Novanta. Come la presentazione del libro I 4 roghi di Viareggio di Giuseppe Corridoni. La serata ha visto anche un piccolo buffet e la partecipazione del coro intergalattico Stella Rossa Dadaista che recupera canzoni della tradizione o aggiorna con nuovi versi i testi di storiche canzoni. Come l’anno scorso si sono esibiti anche Antonio e Anna Pia con la loro tarantella. Anche quest’anno è stato bruciato il Mi carro vincente al carneval Varignano”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.